Ogni anno in questo luogo si celebra la cultura medievale con una Festa a tema, con tante attività e spettacoli dal vivo.
Un viaggio nel tempo, per riscoprire l’era in cui dame e cavalieri si aggiravano tra le mura di un castello a vista sul mare. La location è Santa Marinella si trova a pochi km a Nord di Roma e risale al Trecento, ma la prima documentazione ufficiale in cui si parla di questo complesso è databile addirittura al 1068, quando è stato donato dal conte Gerardo di Galeria all’Abbazia di Farfa.
A distanza di secoli, il Castello di Santa Severa è tuttoggi location incantevole per eventi privati ma anche di grande valore culturale, come quello che attende i visitatori il prossimo weekend del 25 e 26 maggio con il “Festival medievale”. Un’occasione totalmente gratuita per rivivere vecchi fasti e tradizioni di un patrimonio culturale unico per il Lazio.
Al Castello di Santa Severa il “Festival medievale”: due giorni di spettacoli e cultura antica
Il 25 e il 26 maggio il castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società in house LAZIOcrea, d’intesa con Mic e Comune di Santa Marinella, ospiterà un “Festival medievale”, due giornate speciali con ingresso gratuito, dalle 10.00 alle 19.00 per viaggiare indietro nel tempo e tornare all’epoca di dame e cavalieri. Tante le attività previste e pensate per regalare ad adulti e bambini emozioni uniche e indimenticabili.
Il programma del “Festival medievale”
Si inizierà il 25 maggio con una giornata in attesa del Festival, grazie a un mercato degli artigiani sul piazzale della Guardia. Il mercato ospiterà per tutto il giorno banchi di ceramica medievale, lavorazione di taglieri, mestoli, piatti di legno di oliva, vestiti e accessori medievali, cosmetici naturali, cuoio borse e sandali, giochi per bambini in legno e gioielli in stile antico oltre a una preziosa mostra di riproduzioni di abiti d’epoca.
Il 26 maggio, invece ci sarà la giornata dedicata al Festival medievale vero e proprio, sempre con il mercato degli artigiani per tutta la giornata con laboratori a tema nel piazzale della Guardia. Proseguendo la passeggiata nel borgo, il Cortile delle Barrozze ospiterà “I banchi dei mestieri medievali” a cura dell’’Associazione Giovanna D’Arco, visitabili per tutto il giorno. Saranno previste inoltre dimostrazioni e didattica dei mestieri come il fabbro, l’usbergaio, la filatrice, la ricamatrice, il coniatore, la banca, l’ingegnere con le armi d’assedio e lo speziale.
Un accampamento militare sarà allestito sulla Spianata dei Signori, a cura della Compagnia del Castello e si potrà visitare tutto il giorno la grande tenda di accampamento con i colori Rosso e Blu. In ogni accampamento militare era presente il banco del cerusico con l’esposizione degli strumenti che venivano utilizzati per la chirurgia dell’epoca. Inoltre sarà presente un banco con oggetti da offesa e difesa con esposizione di spade, archi, cotta di maglia, componenti d’armatura. Sono previste dimostrazione di tiro con l’arco per i visitatori, adulti e bambini dai 10 anni in su, sempre gratuitamente.
Sempre domenica si terrà l’esibizione degli Sbandieratori di San Gemini, che alle ore 12.00 sfileranno per tutto il borgo accompagnati dal chiaro suono di annuncio di trombe e tamburi che terminerà con il classico spettacolo di lanci acrobatici delle bandiere sul grande prato davanti al mare. E poi i Musici che con la loro performance itinerante nelle vie e nelle piazze del Castello saranno accompagnati da un gruppo di bambini in costume medievale. La giornata si concluderà con il gran finale a partire dalle 17.00 con intrattenimento musicale e prosa medievale Siam venuti a cantar Maggio del gruppo I Cerchi Magici sul piazzale delle Due Chiese.
Per i servizi, sono previste anche un’area ristoro e degustazione a tema, disposte all’ingresso del castello, sul piazzale del Fontanile in entrambe le giornate
The post In Italia c’è un meraviglioso castello sul mare che puoi visitare gratuitamente appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico