Invasione di meduse in queste spiagge: attenzione a dove fate il bagno

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

È in atto una vera e propria invasione di meduse nei nostri mari. Ecco come mai stanno aumentando sempre di più e in che zone sono state avvistate.

L'invasione di meduse
L’invasione di meduse – viaggi.nanopress.it

Nei nostri bellissimi mari italiani si stanno diffondendo sempre di più le meduse. Vi sveliamo il motivo di questo fenomeno che impedisce ai bagnanti di godersi le nostre acque.

Invasione di meduse in Italia

Tempo fa vi abbiamo raccontato la storia incredibile di alcune persone che hanno scambiato questi elementi per delle meduse all’interno di un fiume. E oggi vi parliamo invece di una vera e propria invasione di meduse che sta avvenendo nel nostro Paese e in generale nel Mar Mediterraneo. E per questo ormai le meduse si stanno diffondendo sempre di più in tutti i mari del nostro Bel Paese e soprattutto in quelle acque particolarmente calde.

L'invasione di meduse
L’invasione di meduse – viaggi.nanopress.it

Con il cambio climatico, le meduse stanno aumentando sempre di più e ciò naturalmente porta i bagnanti a dover rinunciare spesso a un bel bagno al mare. Ma non può essere soltanto questo il motivo per cui agiamo contro il cambio climatico. Ognuno di noi deve infatti fare la sua parte. Dobbiamo renderci conto che a poco a poco potrebbero manifestarsi sempre di più degli squilibri intorno a noi. Ecosistemi che eravamo abituati a vedere in un certo modo potrebbero cambiare completamente. Ma cos’è che sta succedendo nel dettaglio? Ve lo sveliamo subito.

Ecco il motivo di questo fenomeno

A quanto pare, esiste la possibilità che vedremo sempre più meduse nei nostri mari. Di invasione di meduse in questi ultimi anni se n’è parlato in svariate città italiane, come ad esempio Trieste, Livorno, Portoferraio, Porto Santo Stefano, Alghero, ecc. Ma come mai di preciso questo fenomeno sarebbe in aumento? Dovete sapere che alcune meduse come la pelagia e la velella sarebbero definite come specie termofile. Ciò significa che apprezzerebbero particolarmente l’acqua calda. Altre condizioni favorevoli sarebbero i periodi prolungati di calma piatta e i prevalenti venti da sud.

L'invasione di meduse
L’invasione di meduse – viaggi.nanopress.it

Tra l’altro queste condizioni non soltanto fanno sì che arrivino maggiori quantità di meduse. Aumentano anche la loro proliferazione vista la presenza di una maggiore quantità di cibo. Infatti, sta aumentando anche il plancton nei nostri mari. Lo scenario non è affatto tra i più ottimistici e non si pensa che possa migliorare in futuro. Speriamo che vengano prese sempre di più delle misure atte a contrastare il cambio climatico, in modo tale che non vediamo stravolgersi interi ecosistemi terrestri e marini. Soltanto così potremo tornare a godere dei nostri mari come sicuramente molti di noi avranno fatto in passato, quando si notavano meno gli effetti dell’inquinamento e in generale del riscaldamento globale.

The post Invasione di meduse in queste spiagge: attenzione a dove fate il bagno appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento