Uno straordinario avvistamento sorprende i passanti all’isola d’Elba, il video diventa virale e fa il giro del web. Di cosa si tratta?
Un evento eccezionale è riuscito ad emozionare gli studiosi e gli appassionati del mare presso l’isola d’Elba.
Al largo di Sant’Andrea, alcuni ricercatori del centro ricerca cetacei di Portoferraio sono riusciti a documentare un’incredibile scena.
L’avvistamento, filmato e fotografato dagli esperti, ha mostrato un’insolita ed affascinante coreografia marina creata da alcuni delfini che cercavano di interagire con delle balenottere.
Ciò a cui hanno assistito quindi sono due balenottere comuni, affiancate da due delfini tursiopi, che nuotavano insieme in un gioco armonioso.
Già di per sé osservare una balenottera è un evento particolarmente raro, soprattutto lungo la costa toscana.
Incontrarne due insieme rappresenta una vera e propria sfida ancora più grande per gli osservatori.
Vedere una coppia di balenottere quindi giocare con due delfini è un fenomeno decisamente straordinario è difficilmente ripetibile.
Uno straordinario avvistamento sorprende i passanti all’isola d’Elba
Gli esperti del centro ricerca cetacei hanno descritto questa scena come particolarmente rara, evidenziando quindi la determinazione dei delfini nel nuotare insieme a due giganti del mare, ovvero due balenottere.
Le immagini di questa straordinaria danza acquatica hanno catturato rapidamente l’attenzione sui social, suscitando tanta ammirazione e tanta curiosità fra gli utenti.
Il popolo del web ha commentato entusiasta la rarità di un incontro simile è la bellezza delle interazioni fra le due specie marine.
Tale evento è veramente eccezionale ed ha evidenziato per l’ennesima volta la ricchezza della biodiversità del Mar Tirreno ma soprattutto l’importanza di proteggere gli habitat naturali di queste specie.
Nel centro ricerca cetacei di Portoferraio, grazie alla sua iniziativa ricercatori per un giorno, offre l’opportunità a tutti di vivere un’esperienza unica in mare.
I partecipanti possono unirsi agli studiosi durante le loro escursioni e sperare di avvistare balene, delfini e tutte le altre creature marine all’interno del loro habitat naturale.
Questa iniziativa avvicina infatti il pubblico alla natura e promuove al tempo stesso la consapevolezza sull’importanza della conservazione marina.
@corrieredellasera Avvistare una balenottera è un evento episodico, ma non così infrequente sul litorale toscano. Osservarne due è già più arduo. Ma avvistare una coppia di balenottere e due delfini che provano in tutti i modi a giocarci insieme, è davvero una questione fuori dall’ordinario, per usare un eufemismo. #isoladelba #elba #balenottere #delfini #mare #italia #corrieredellasera ♬ suono originale – Corriere della Sera
Lo splendido incontro fra le due balenottere ed i delfini all’isola d’Elba resterà nella memoria di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di assistere alla scena.
The post Isola D’Elba, l’avvistamento sorprende i passanti: il video fa il giro del web appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico