L’ITB, la grande fiera di Berlino che torna dal 10 al 14 marzo prossimo, annuncia espositori e spazi praticamente invariati rispetto al 2009, e addirittura il ritorno di alcuni grandi player assenti dalla scorsa edizione: tra gli altri Fraport e United Airlines, Sabre Travel Network e Dolphin Dynamics, Zanzibar e Gambia.
Crescono per numero di espositori e area le sezioni dedicate a lusso, low budget, education e travel technology. Debutta la nuova sezione dedicata ai Mobile Travel Services.
Livelli di booking notevoli
«La recessione ha colpito le mete di vacanza di tutto il mondo, e ogni formula di vacanza – ha detto David Ruetz, senior manager della rassegna – il che rende più importanti che mai, per gli espositori e per il trade, la piattaforma di relazioni e gli strumenti di marketing disponibili da ITB Berlin, il leader di mercato che riflette fedelmente la situazione economica più attuale».
Fvw, il periodico tedesco che è media partner ufficiale di ITB, riferisce di “livelli di booking notevoli”, per un totale di circa 11.000 imprese e organizzazioni espositrici in arrivo da 180 Paesi e regioni del mondo – erano stati in tutto 11.098 l’anno scorso, da 187 Paesi – in 26 padiglioni di Messe Berlin. E sono attesi circa 110.000 visitatori tutti trade: nel 2009 erano stati 110.857, su un totale di quasi 179.000 ingressi.
Partner country dell’ITB quest’anno è la Turchia, che organizza la cerimonia di apertura del 9 marzo. Dal 10 al 12 marzo torna ITB Berlin Convention, l’importante convegno della fiera, che farà di nuovo il punto sullo stato dell’industria internazionale.
http://www.itb-berlin.com