L’ideale sarebbe che ognuno avesse una intera estate da trascorrere in Grecia. Ma affrontiamo la cosa, la maggior parte delle persone lasciano la propria casa venerdì sera e tornano al lavoro la domenica successiva. Ci sono 8 giorni pieni in terra greca. Tenete bene in mente che viaggiare in Grecia durante i fine settimana estivi è sempre più difficile e spesso più costoso che durante la settimana. Potreste voler spendere uno dei vostri weekend in un posto e non viaggiare durante entrambi i weekend.
Giorno 1: Atene e l’Acropoli
Arrivate ad Atene e stabilitevi nell’albergo. Poi, camminate fino all’Acropoli per vedere il Partenone, senza dubbio la destinazione numero uno al mondo! Lasciatevi il tempo per il Museo dell’Acropoli e per il Teatro di Dioniso (l’epicentro del teatro greco). Per una modesta cena andate verso la Taverna Platanos o un altro ristorante nel quartiere Plaka.
Giorno 2: Atene e Santorini
Controllate le maschere dorate, i gioielli, le sculture e altri punti di forza del Museo Archeologico Nazionale. Poi dirigetevi verso l’Antica Agorà per provare il maggiore ritorno alla realtà di Atene. Immaginate le vie degli individui quando visitate l’antico cimitero di Ceramico. Ci sono alcuni bar nelle vicinanze dove sorseggiare una bibita fredda. Poi seguite l’ultima traccia del museo di nuovo. Pianificate di pranzare a Oraia Ellada nella Plaka. Esplorate Sintagma Square. Prendete il volo o il traghetto notturno per Santorini. Prendete un taxi per Oia e dopo aver cercato un hotel lì, provate Skala per cena.
Giorni 3 e 4 : Santorini e Creta
Se l’antico Akrotiri ha riaperto, dovrete vederlo. Se resta chiuso, dirigetevi verso Thira. Trascorrete il resto del giorno a Kamari Beach, piena di caffè e snack bar. Pranzate sulla spiaggia a Camilla Stefani. Poi, andate nella ristrutturata villa del bar ristorante 1800 a Oia per cena.
Il giorno 4, cercate le antiche case a forma di grotta nelle ceneri solidificate prima di volare ad Atene o prendere il traghetto direttamente per Iraklion, Creta. Controllate il vostro hotel, poi godetevi una passeggiata per la città e prenotate un tavolo per una cena Italiano- Greca nel cuore della città di Loukoulos.
Giorni 5 e 6: Creta
Andate presto a visitare Knossos, poi vedere la dea dei serpenti e i ricchi artefatti Minoici nel Museo Archeologico. Andate dove c’erano gli archeologi e pranzate a Ionia. Dopo un po’ di riposo, fate la passeggiata turistica verso Iraklion prima di concedervi un pasto superbo al Brilliant Gourmet! Trascorrete il sesto giorno a Chania (affittando una macchina, con trasporto pubblico o con un tour guidato) con la sua intatta città Veneziana- Turca; o Festos il secondo più ambizioso palazzo Minoico. Ci metterete 5 ore per raggiungere entrambe le località. Pranzate al ristorante di Festos o se non fate la gita, al porto di Chaina, l’Anfora. In serata prendete il volo di ritorno per Atene.
Giorno 7 : Atene o Delfi?
Potreste preferire rilassarvi e trascorrere una giornata di piacere fuori da Atene, dai suoi musei, e la sua vita di strada. Altrimenti suggeriamo una escursione di un giorno a Delfi. (Il tuo albergo potrà occuparsi delle prenotazioni). A Delfi, in aggiunta alle maggiori attrazioni come il Santuario di Apolli e il Museo di Delfi, sarete attratti da panorami mozzafiato! Se è troppo lontano fate l’escursione più vicina a Maratona. Poi nel tardo pomeriggio potrete andare al Tempio di Poseidone a Sounion. Restate per il tramonto prima di tornare indietro ad Atene. Qualsiasi cosa scegliate di fare godetevi una piacevole cena quando tornate indietro ad Atene; se volete ammirare l’Acropoli mentre mangiate vi consigliamo un tavolo sulla terrazza della Taverna Strofi.
Giorno 8 : Volo di ritorno