L’isola del Giglio nell’Arcipelago Toscano

Isola del Giglio è un comune di circa 1500 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana. Prende il nome dall’omonima isola dell’Arcipelago Toscano raggiungibile con traghetti con imbarco a Porto Santo Stefano. A largo dell’ Isola del Giglio, a ridosso sulle sipagge, possiamo ancora immaginare storie di cavalieri e pirati, pescatori e feste medievali… L’isola é la seconda per estensione dopo l’Elba, il nome deriva dal latino aegilium, che significa capre; era infatti chiamata in passato isola delle capre, come è facile immaginare, per i grandi possedimenti di pascoli degli abitanti del territorio.

L’isola, che ha natura prevalentemente montuosa, é divisa in tre zone da visitare: Giglio Porto, piccolo porto commerciale e turistico; Giglio Campese, dove possiamo trovare alberghi e ristoranti, Giglio Castello, il borgo medievale situato nella parte centrale dell’Isola del Giglio, che sorge su una collina a 400 m sul livello del mare. Il castello é composto da un cassero a base quadrangolare, poggiante su un torrione semicircolare e che ricorda davvero i palazzi delle fiabe. Per chi desidera una vacanza al mare, sulla costa occidentale dell’isola troviamo Giglio Campese, una moderna località balneare, che si estende di fronte ad una lunga spiaggia racchiusa in una baia dove é possibile fare tuffi in un acqua cristallina.

Da assaggiare assolutamente la cucina tipica del posto a base di pesci e crostacei. Da gustare anche il panficato, dolce tipico del luogo, a base di fichi, noci, marmellata, scorze di arancio e frutta (mela o pera) con una manciata di farina o pane. Assomiglia vagamente al panforte senese. Nella ricetta toscana originaria al posto del vino veniva utilizzata della vinella ottenuta dai raspi bagnati lasciati fermentare (perchè il vino era ritenuto troppo prezioso per essere “sprecato” nella cottura. Miele e cioccolato venivano aggiunti solo dalle famiglie abbienti che potevano permettersi frutta fresca e dolci, pensate che per preparare il panficato occorrono ben due giorni di lavorazione!

L’isola del Giglio nell’Arcipelago Toscano, pubblicato su Goolliver, un mondo da vedere. il 28/07/2011

© Laura per Goolliver, un mondo da vedere., 2011. |
Commenta! |

Tag: arcipelago, Giglio, isola, toscana

Vai alla Fonte dell\\\’Articolo

Lascia un commento