La fioritura dei ciliegi non è più soltanto esclusiva del Giappone, ma può essere ammirata anche in Italia e in diverse regioni.
La fioritura dei ciliegi è uno spettacolo della natura. Un tempo era possibile ammirarla soprattutto in Giappone. Oggi ha varcato quei confini ed è possibile ammirarla anche nel nostro Bel Paese e in diverse regioni.
Per i giapponesi è una tradizione molto profonda e che è conosciuta con il nome di Hanami. Si tratta di una vera e propria arte che è quella di godere e assistere alla bellezza dei fiori ed, in particolare, quelli di ciliegio.
In Giappone arrivano turisti ogni anno da tutto il mondo per ammirare lo spettacolo degli alberi in fiore. È una tradizione che i locali celebrano a partire da gennaio fino a maggio ed affonda le radici in un lontano passato.
Risale all’VIII secolo, periodo in cui le popolazioni dell’arcipelago giapponese festeggiavano in questo modo l’inizio della primavera. Era la stagione in cui ci si dedicava al nuovo al raccolto. A quel tempo il fiore che più affascinava la popolazione era quello del susino.
Sakura
E’, tra il 794 e il 1385, che è il ciliegio diventa ufficialmente il fiore più popolare. La data precisa in cui il sakura diventa il fiore simbolo della regione è l’830, quando l’imperatore Ninmyo decise di sostituire all’interno di uno dei suoi cortili del palazzo imperiale il susino con un ciliegio.
È un fiore carico di un profondo simbolismo. Fiorisce e sfiorisce in pochi giorni e rappresenta la rinascita, ma anche la fragilità e la caducità della vita e l’importanza, quindi, di vivere intensamente ogni minuto del nostro presente.
Anche l’Italia ha diversi luoghi dove poter ammirare la fioritura dei ciliegi in tutto il loro splendore. Uno dei più famosi si trova nel Lazio. Roma, infatti, ospita un pezzetto di Giappone considerato tra i più famosi in Italia.
Al Parco dell’Eur i ciliegi offrono uno spettacolo unico ogni anno. Le piante furono donate proprio da Tokyo. Altro luogo, sempre romano, è l’Orto Botanico dell’Università Sapienza. Nel capoluogo milanese esiste una collinetta artificiale chiamata Collina dei Ciliegi.
Il Giappone in Italia
E’ stata ricavata dai detriti della ristrutturazione dell’Hanga Bicocca ed è il luogo migliore dove poter ammirare la fioritura di questo bellissimo albero. Il parco ospita circa 800 alberi che garantiscono uno spettacolo unico.
A Firenze, la città indiscussa della cultura italiana, ospita un giardino giapponese, in realtà, poco conosciuto, ma molto bello. E’ in perfetto stile orientale, con tanto di cascate e ruscelli, e gli alberi di ciliegio colorano la primavera di questo angolo di Giappone toscano. Questi sono i luoghi più conosciuti, ne esistono altri che permettono di immergersi nell’arte dell’Hanami.
The post La fioritura dei ciliegi da ammirare anche in Italia: ecco dove appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico