Esiste una meravigliosa scalinata proprio sulle sponde di un lago spettacolare, si tratta di un’avventura fra natura e storia. Ecco dove ci troviamo…
Un affascinante escursione attraverso la Gola del Rastenbach, che conduce nel bosco di Castelvecchio, nei pressi di Caldaro.
L’itinerario offre un’immersione fra paesaggi mozzafiato, natura e sentieri storici, perfetta per tutti coloro che amano le escursioni e che desiderano esplorare la bellezza incontaminata del Trentino Alto Adige.
L’avventura inizia proprio dal parcheggio vicino il campo da minigolf al lago di Caldaro. Da qui in poi bisogna proseguire verso il sentiero numero 10 lungo la strada statale che viene utilizzata per arrivare a sud in direzione del Sonnleitenhof.
Una volta arrivati al primo incrocio bisogna svoltare a destra e proseguire fino ad incontrare il Rio Rastenbach.
Superato poi il ruscello è necessario continuare lungo la strada asfaltata fino a raggiungere il sentiero numero 13 che porterà direttamente nel cuore della Gola del Rastenbach.
Una volta arrivati nella gola, mi si presenterà davanti una lunga e meravigliosa scalinata: un percorso affascinante che snoda attraverso scale e ponti di legno ed offre vedute spettacolari della vegetazione lussureggiante e delle cascate ruggenti.
La meravigliosa scalinata della Gola del Rastenbach
Il clou dell’escursione presso la Gola del Rastenbach E la maestosa cascata, che è possibile raggiungere dopo una serie di gradini che si arrampicano lungo le pareti rocciose.
La meravigliosa scalinata porta direttamente alla somma della gola, dove il panorama è a dir poco mozzafiato.
Il percorso di ritorno è altrettanto affascinante. Uscendo dalla Gola del Rastenbach è possibile seguire le indicazioni per Castelvecchio.
A poca distanza dalla gola, seguendo altre indicazioni, si arriva direttamente alla basilica di San Pietro che è ritenuta la chiesa più antica del Tirolo.
Tale sito storico offre una pausa suggestiva ed un collegamento tangibile direttamente con il passato e la storia, arricchendo così l’esperienza escursionistica con un vero e proprio tocco di storia.
Durante il tragitto si attraverseranno un paese pittoresco e il Belvedere, si attraverserà un antico ponte di legno e si raggiungerà il parcheggio Müllereck da cui parte poi un sentiero che riporta direttamente al punto di partenza, ovvero al lago di Caldaro.
Questa escursione, nonostante sia stata pensata e creata in totale sicurezza, richiede un passo molto sicuro e degli scarponcini adatti. Motivo per il quale è sconsigliata la presenza di bambini piccoli, in quanto il terreno potrebbe essere potenzialmente scivoloso, specialmente dopo la pioggia.
In ogni caso, la combinazione di bellezze naturali, panorami indimenticabili e strutture storiche rende la scalinata della Gola del Rastenbach un’avventura veramente straordinaria.
Ideale per chi vuole esplorare la bellezza incontaminata del Trentino Alto Adige.
The post La meravigliosa scalinata sulle sponde del lago: che spettacolo appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico