La penisola di Çeşme si trova lungo la costa turca che affaccia sul Mare Egeo nella provincia di Smirne. Un luogo che vale la pena scoprire.
La penisola di Çeşme, a ovest di Smirne, è un’area turistica molto famosa tra gli abitanti del Paese ma è un po’ meno nota e un po’ meno evidente sulle rotte turistiche degli stranieri. Ed è davvero un peccato. Stiamo per farti scoprire la perla del Mare Egeo nonché la capitale del windsurf in Europa.
La penisola di Çeşme, le città da visitare
Questa zona della Turchia affacciata sul Mare Egeo si trova suddivisa tra tre comuni diversi. Il centro principale è ovviamente Çeşme che ha dato il nome alla penisola stessa. Ma ci sono anche altri due centri che sono altrettanto belli e che ti permetteranno di tornare a casa dopo una vacanza in cui avrai provato veramente di tutto: Alaçatı e Ilica.
Cominciamo con Çeşme. La sua notorietà è dovuta in parte alla bellezza dell’area e in parte anche al fatto che la posizione rende il porto di Çeşme punto di partenza di molti traghetti che raggiungono la vicina isola greca di Chios. Se decidi quindi di organizzare una vacanza qui avrai modo anche di esplorare un po’ di Grecia semplicemente prendendo un traghetto.
I turisti che arrivano a Çeşme si trovano circondati da moltissima bellezza a partire dall’antico castello costruito nel 1588 e circondato da altre costruzioni tipiche del periodo Ottomano. C’è poi la chiesa ortodossa dedicata a San Haralambos che è a Çeşme dal 1832. La notorietà di Çeşme può renderla però un po’ affollata, motivo per cui ti abbiamo nominato altre due destinazioni. Cominciamo con Alaçatı.
A due passi da Çeşme, Alaçatı
Questo centro, a circa una settantina di chilometri da Smirne, è un altro dei punti di maggiore interesse della penisola. Soprattutto è un luogo dove si ritrovano tutti gli amanti del sole e del mare. Qui la conformazione delle spiagge costruisce in pratica una sorta di enorme piscina riscaldata, con una temperatura che è gradevole tutta l’estate ed è tra le aree meglio attrezzate per i turisti.
Si tratta però anche di un luogo che, per esempio proprio rispetto a Çeşme, può risultare un po’ più caro per il portafoglio. Puoi quindi decidere di farne una meta per una giornata diversa rimanendo però di base a Çeşme. Alaçatı è soprattutto poi il paradiso del windsurf.
La spiaggia di tutte le spiagge, Ilica
Per chi è in cerca di mare, sole e relax non si può non prendere in considerazione il centro di Ilica. L’area è infatti famosa per la quantità di resort che affacciano sul mare e che possono farsi vanto della spiaggia di sabbia bianca e morbida che caratterizza il litorale. Ilica ha anche una famosa spiaggia pubblica ed è un punto di partenza per esplorazioni lungo la costa. Oppure per scoprire la zona di Urla, famosa da millenni per la produzione del vino.
The post La penisola di Çeşme, cibo e mare in un angolo di Turchia che non conosci appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico