Sapevi che in Italia c’è una regione dove si vive più a lungo di altre? Continua a leggere per scoprire di quale regione si tratta.
Dove vivono più centenari in Italia? Probabilmente, almeno una volta ti sarà capitato di farti questa domanda che, all’apparenza, può sembrare bizzarra ma, in realtà, potrebbe aiutarti a scegliere la destinazione dove vivere la tua vecchiaia.
Dove vivono più centenari in Italia
L’ONU ha condotto una stima nel 2022 circa i centenari che ci sono nel mondo. Lo studio, che è stato riportato dall’AGI è attesta che sono circa 600 mila i centenari nel mondo. La previsione, però, è che i centenari nel 2050 potrebbero diventare circa 3,7 milioni. Ciò significa che la popolazione sta invecchiando progressivamente.
Un’altra indagine è stata portata avanti dal ricercatore della National Geographic Society, Dan Buettner, che ha scelto di intitolarla, non a caso The Secrets of Long Life. Questa ricerca ha individuato il Giappone come luogo del mondo dove si vive più a lungo. Al secondo posto c’è la Costarica a parimerito con la California. Non manca poi l’isola di Ikaria in Grecia ma spicca anche il nostro paese. Si tratta di zone che, il ricercatore ha nominato zone blu poiché sono posti dove ci sono condizioni climatiche e abitudini portate avanti dagli abitudini che potrebbero assicurare longevità.
A tal proposito, è necessario entrare nel dettaglio ed individuare le regioni italiane dove si vive meglio e, dunque, dove sussiste il primato di più centenari che in altre parti. Pronto a scoprirla?
Qual è la regione dove si vive più a lungo
Per poter comprendere dove si trova il maggior numero di centenari in Italia è necessario dover consultare alla mano gli ultimi dati ISTAT del 2023. Stando a questi dati, infatti, i centenari italiani sarebbero 19.714, che sono un quadruplo rispetto all’anno precedente. Di 19714 persone ultra centenarie, 16427 sono donne mentre 3287 sono uomini ovvero, rispettivamente, l’83% e il 17%.
Con i dati ISTAT alla mano è possibile individuare anche le regione d’Italia dove si concentra il maggior numero. Contrariamente a quanto si creda, la maggior parte di loro si concentra al nord. La Regione con più centenari, però, è il Molise a cui seguono Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Abruzzo.
Tuttavia, la regione dove l’aspettativa di vita, in Italia, è il Trentino Alto Adige per tutta una serie di fattori che riguardano anche l’assistenza a livello geriatrico. Inoltre, per arricchire la tua sete di curiosità, l’uomo più vecchio d’Italia (ad ottobre 2023) vive a Milano e ha 114 anni.
The post La regione con più centenari, converrebbe vivere proprio qui: si respira aria pulita appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico