La Sardegna, un’isola che ospita spiagge incredibili, una tra queste si trova nella sua parte occidentale avvolta dal Golfo di Oristano.
La Sardegna è una delle mete preferite da tantissimi turisti ogni anno. Le sue spiagge e il suo mare cristallino sono un richiamo irresistibile per le vacanze estive. Tra le diverse spiagge che si possono visitare e su cui stendersi al sole, ce ne è una avvolta dal Golfo di Oristano.
E’ la spiaggia di Mari Ermi, un gioiello nascosto che si trova a qualche chilometro da Cabras. E’ il luogo ideale per chi ama la natura e la tranquillità. La spiaggia è caratterizzata dalla sabbia bianca finissima e granelli di quarzo. La natura che la circonda è verdeggiante e incontaminata.
Le tante dune sabbiose che la caratterizzano fanno di questo luogo un posto molto particolare. Sembra risalgano al quaternario e fungono da barriera tra la spiaggia e le zone umide interne. L’ecosistema che crea lo rende un luogo di grande interesse storico e naturale.
Sabbia di quarzo bianco e rosa
I ciotoli di quarzo rosa e bianco fanno di Mari Ermi un patrimonio naturalistico e una meta balneare unica nel suo genere. Fa parte dell’area marina conosciuta come Sinis. Nonostante il tempo la sua bellezza e particolarità è rimasta inalterata e il suo paesaggio varia secondo il sole e le condizioni del tempo.
Il retroterra regala siti archeologici da visitare molto interessanti come la città di Tharros. Fu fondata dai Fenici nell’VIII secolo, un segno tangibile della presenza umana in questa zona. Una meta che unisce la bellezza della natura e la storia ed è l’ideale per chi cerca una vacanza diversa dal solito.
Ci si può immergere nelle sue acque cristalline e, contemporaneamente, nel passato. La sua ricca fauna è caratterizzata da specie tipiche locali come i fenicotteri rosa e l’avocetta. Tra i pesci e gli invertebrati ci sono molteplici specie che vivono sui fondali grazie alle acque cristalline e incontaminate.
La vegetazione presenta piante psammofile che crescono sulle dune di sabbia, come il giglio di mare e la calcatreppola spinosa. E nella parte retrolagunare è caratterizzata da arbusti di mirto e di lentischio.
Mare cristallino
La spiaggia offre diverse attività per chi ama il mare e per chi ama passeggiare all’aria aperta. Il mare permette diverse possibilità per gli sport acquatici, in particolare per il windsurf e il kitesurf.
La limpidezza del mare è il palcoscenico ideale per chi ama ammirare i fondali marini. Ci sono attività anche per coloro che amano le passeggiate nella natura. I sentieri che si snodano nelle zone circostanti permettono passeggiate attraverso panorami unici lungo la costa che permettono di conoscere la flora e la fauna del luogo.
The post La Sardegna e la sua spiaggia avvolta dal Golfo di Oristano appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico