Ecco quale potrebbe essere considerata da molti come la scalinata più difficile al mondo. Possiede oltre 3.000 gradini a 2.430 metri di altitudine. Non potete assolutamente perdervela.
Quello che dovete sapere su questa vecchia scalinata che da molti è considerata addirittura la più difficile al mondo. Non tutti ne parlano, eppure è davvero paurosa per chi soffre di vertigini.
La scalinata più difficile al mondo
Ci sono delle bellissime e faticose scalinate in Italia, che dovete percorrere almeno una volta nella vita, come ad esempio quella costituita da 142 scalini di pura bellezza. E poi ci sono altre scalinate molto lontane dal nostro Bel Paese, che in ogni caso non potete perdervi. Oggi vi parliamo di una scalinata che percorrere un’altitudine di 2667 metri sul livello del mare. Si tratta di una scalinata che si trova in un’area davvero famosissima per svariati motivi.
Alcuni di questi motivi sono legati naturalmente all’importanza ricoperta da questo parco naturale e zona archeologica antichissima, che ci racconta moltissimo riguardo le nostre origini e la storia del nostro pianeta. Altri sono relazionati con le bellissime fotografie che i suoi visitatori scattano e che sono diventate note in tutto il mondo. Vi diciamo soltanto che le fotografie si riferiscono agli incredibili resti archeologici legati al famoso complesso Inca, oltre che naturalmente al panorama naturale che si può ammirare mentre si cerca di raggiungere la vetta. Ecco in quale area del mondo si trova questa scalinata, considerata da molte persone tra le più complesse da scalare del nostro pianeta.
Si trova proprio in questa area del mondo
La zona nella quale ci troviamo farebbe parte delle propaggini orientali del massiccio del Salcantay, situato a Cuzco, in Perù. Sarebbe legata a una vasta formazione orografica nota come Batolite di Vilcabamba, posta nella Cordigliera Centrale delle Ande peruviane.
La scalinata più difficile al mondo sarebbe quella che si percorre salendo sul monte Huayna Picchu. Si tratta di un vero e proprio percorso ripido e stretto, che è costituito da varie zone con gradini, scale scavate nella roccia viva e cavi. Per salire fino in cima si impiegano circa 60 minuti, ma dipende molto dalle condizioni fisiche di ciascuno. La salita è di 300 metri. Huayna Picchi non è una montagna così famosa come Machu Picchu, nonostante sia molto più alta. Questo perché Machu significa vecchio mentre Huayna significa giovane. Quindi, Machu Picchu è famosa in quanto più antica e per altre ragioni, mentre Huayna Picchu è più giovane e in quanto più giovane anche più alta. Se avete l’animo avventuriero e temerario, vi consigliamo assolutamente di visitare questa spettacolare scalinata che vi condurrà fino alla cima del monte Huayna Picchu in Perù.
The post La scalinata più difficile al mondo, con oltre 3.000 gradini a 2.430 metri di altitudine appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico