Siamo arrivati a metà giugno e qualcuno di noi (mi ci metto pure io) non è ancora uscito dall’ufficio, fatta eccezione che nel week-end che spesso e volentieri ci ha portato solo pioggia e freddo.
Ma l’estate è arrivata ragazzi e anche se per partire dovete aspettare agosto, o addirittura settembre, iniziate a farvi un’idea con questo post…chissà che non vi venga in mente una nuova destinazione per le vostre prossime vacanze!
10° – Capo Verde – Isola di Sal – Shark Bay
Shark Bay, sull’sola di Sal a Capo Verde, è una spiaggia particolare, costantemente carezzata dal vento. Il litorale è molto lungo, il suo aspetto selvaggio ed incontaminato. Davanti ad una sabbia così fine e bianca viene da chiedersi perchè la spiaggia non sia già piena di turisti e visitatori. Forse è perchè Shark Bay è una spiaggia riservata ad una nicchia, Shark Bay è la spiaggia di coloro che il mare lo solcano con una tavola, di coloro che in vacanza cercano il vento. La scelta di mettere questa spiaggia in classifica potrebbe apparire curiosa, ma un mare color smeraldo come quello di Capo Verde, quando è puntellato di vele colorate e di surfisti che lo sfidano con le loro tavole, assume ancora più fascino, e il vento che ti soffia in faccia ti regala un senso di libertà difficilmente trovabile altrove.
9° – Maldive – Atollo di Ari
L’Atollo di Ari è uno dei più grandi delle Maldive, le sue spiagge sono meravigliose: sabbia bianca e finissima che si presta ad accogliere il verde di palme e vegetazione rigogliosa. L’acqua cristallina che bagna l’Atollo di Ari ospita una ricchissima fauna, Maaya Thila è il punto ideal per praticare immersioni e dove è possibile avvistare gli squali.
8° – Mauritius – Le Morne Brabant
La penisola di Le Morne Brabant è stata scelta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. La roccia basaltica che domina la penisola è alto 556 metri sul livello del mare ed offre una veduta mozzafiato di una delle spiagge più belle del pianeta. Questa zona è la più selvaggia dell’isola e consente di allontanarsi dai campi da golf e dai grandi resort per immergersi in una atmosfera paradisiaca. Pass di Saint Jacques è il punto ideal per le immersioni e lo snorkeling: oltre ad ammirare la barriera corallina sarà possibile ammirare centinaia di specie di pesci ed avvistare squali di grandi dimensioni.
7° – Seychelles – Anse Lazio
La spiaggia di Anse Lazio è, a dire di molti, la più bella al mondo. Del resto non si può biasimare chi decide di collocarla al primo posto in classifica: una lunga linea di sabbia bianca fiancheggiata da alberi di casuarina e takamaka, e le caratteristiche rocce granitiche: enormi massi levigati che offrono al paesaggio un aspetto surreale, quasi fiabesco. La combinazione di vegetazione, acqua cristallina, sabbia finissima, rocce insolite e specie animali endemiche rende questa spiaggia una delle più belle al mondo.
6° – Cuba – Cayo Blanco
Cuba è un’isola meravigliosa, unica al mondo per l’intreccio del suo paesaggio naturale e della sua cultura, la musica che vi aleggia nell’aria e l’allegria del suo popolo.
Cayo Blanco è la perla più bella di Cuba, sabbia bianca finissima ed un mare che sfuma dal più intenso verde smeraldo al blu e alla più assoluta trasparenza, che lascia intravedere il fondale ricco di pesci, aragoste e stelle marine. La barriera corallina è costituita per la maggiorparte di corallo nero e nel viaggio in catamarano che si intraprende solitamente da Varadero per raggiungere Cayo Blanco, i pescatori si tuffano per pescare alcune aragoste e cucinarle al momento per farle gustare ai visitatori. Se non è paradiso questo!
5° – Messico – Tulum
La spiaggia di Tulum è meravigliosa al pari di tutte le altre spiagge messicane, ma può vantare una meraviglia in più delle altre: oltre alla finissima sabbia corallina dal colore candido e la morbidezza simile al borotalco, oltre alle sue splendide acque cristalline, la spiaggia di Tulum è sovrastata dal sito archeologico delle rovine Maya. Su questa spiaggia sarà possibile quindi fare immersioni e snorkeling all’interno delle innumerevoli grotte, marine e non, oltre che farsi un bagno in un mare meraviglioso osservando un’imponente rovina costruita 1.000 anni fa.
4° – Thailandia – Phi Phi Island
Phi Phi Island e le sue coste hanno fatto il giro del mondo ed affascinato milioni di persone con il film The Beach, con Leonardo Di Caprio. La spiaggia di Phi Phi Island avrebbe potuto essere al primo posto della nostra classifica se avessi voluto redigere una hit composta tutta di spiagge bianche e acque cristalline. Le rocce che sovrastano il mare di Phi Phi Island sono maestose ed imponenti e la vegetazione che le ricopre e le colora di verde sembra quasi voglia ricordarci che sono lì perchè parte di un tutto, di un unica meravigliosa ed incontaminata natura.
3° – Sicilia – Isola dei conigli
La spiaggia dell’Isola dei conigli non è assulatamente nel genere di quelle che abbiamo visto finora scalando la classifica. Su quest’isola non c’è vegetazione ed il paesaggio appare spoglio, dal fascino romantico, quasi decadente. La terra dell’isola, bordata di spiagge bianche di sabbia fine sembra quasi in contrasto con il mare limpido e celeste pieno di vita. L’Isola dei conigli si guadagna il terzo posto per la sua unicità e particolarità, e un punto in più perchè si tratta di una spiaggia italiana!
2° – Sardegna – Isola Santa Maria
Avvicinandoci al primo posto troviamo l’Isola di Santa Maria, in Sardegna. Cala Santa Maria è un luogo incantato dove il bianco della sabbia rischia di accecarti e anche quando il suo candore non abbaglia, gli occhi si strofinano per la meraviglia. Questa spiaggia è raggiungibile solo mediante imbarcazioni private, per questo risulta meno “trafficata” dell’arcipelago della Maddalena, dal quale dista pochi minuti di navigazione. Le sue acque sono più limpide di quelle di un mare caraibico e la sua sabbia soffice e candida sembra quasi accarezzarti, mentre ti abbandoni alle sue meraviglie estasiato da quello che, senza alcun problema, potrebbe essere il paradiso.
1° – Grecia – Zante – Spiaggia del naufrago
Il primo posto se lo aggiudica un’isola del Mar Ionio: Zacinto. Le meraviglie di Zante raggiungono il loro apice con la Spiaggia del naufragio, detta anche Navaghio. Una piccola insenatura dove l’arenarsi di un relitto ha portato ad accumularsi la sabbia bianca finissima che ha creato la spiaggia più meravigliosa e suggestiva del mondo. Visitarla nei periodi di bassa stagione offre l’opportunità di trovarsi su una piccola spiaggia meravigliosa, con un relitto alle spalle che crea un’atmosfera suggestiva e di fronte a sè un meraviglioso mare dal tipico colore blu che caratterizza le acque dello Ionio. Sarà un’esperienza unica che vi farà sentire al centro del mondo, piccoli, di fronte ad una tanto sconfinata meraviglia.