Inutile nasconderlo: nel nostro Paese e nel mondo aumenta il numero di chi dice addio per sempre al partner e si accinge a cominciare una nuova vita.
E se le offerte per i single di ritorno si moltiplicano a vista d’occhio (dai corsi di cucito alle feste per celebrare l’addio senza dimenticare le crociere e le serate per ritrovare l’anima gemella) l’industria dei viaggi comincia ad occuparsi anche dei single con figli, ossia le famiglie monoparentali. In rete è un susseguirsi di appelli di madri e padri soli che cercano di organizzare la settimana di vacanza con i pargoli senza spendere un patrimonio (gli sconti per i bambini sono concessi se accompagnati da due adulti) e magari avere delle occasioni di socializzazione con altri genitori nelle loro stesse condizioni.
Gli hotel italiani se ne sono accorti e iniziano timidamente a proporre pacchetti ad hoc e sconti, ma ancora tanto resta da fare. Prima di tutto l’offerta di socializzazione tra “pari” non viene neanche presa in considerazione. E poi, anche sul fronte delle agevolazioni, gli alberghi che pure prevedono sconti sul prezzo non le applicano quasi mai al mese più “caldo”, agosto.
Le strutture recettive della riviera romagnola si dimostrano le più dinamiche a cogliere le nuove esigenze dei clienti con noleggio bici, piscine coperte, centri benessere, campi da tennis, palestre, baby-corner, animazione sulla spiaggia e ristoranti interamente dedicati ai piccoli ospiti. In più ci sono promozioni speciali per i genitori single che prevedono sconti fino al 50% per i bambini fino ai 6 anni.
Pingback: San Lorenzo: cosa fare | ItaliaON