La vacanza dimagrante

Una settimana disintossicante, purificante, snellente, rilassante. Da domenica a domenica tra i monti altoatesini coccolandosi con massaggi, bagni di fieno, bagni all’aceto, linfodrenaggio, passeggiate all’aria aperta. Per rimettersi in forma

Alzi la mano chi non avrebbe bisogno di dedicarsi un’intera settimana. Aria pura, relax, cibi golosi ma sani, attività fisica, trattamenti. Per togliersi dalle spalle tutto lo stress di un anno di lavoro, di guai famigliari, di bambini urlanti e bilanci da far quadrare . Per non arrivare alle vacanze estive con un carico da novanta di nervosismo e godersi davvero quello due o tre settimane lontani dal lavoro. Per rimettersi in forma, finalmente. Di motivazioni ce ne sono tante. Un piccolo, grande regalo da fare a se stessi. Irrinunciabile.

L’idea è questa: rifugiarsi in cima ai monti dell’Alto Adige in una struttura tipica ma con tutti i comfort. E poi lasciarsi coccolare, semplicemente. Sauna, piscina, massaggi, bagni di fieno, bagni all’aceto, linfodrenaggio, ballo, passeggiate, tisane … Da dove cominciare? Innanzitutto via tutti gli stress e i nervosismi, per essere in forma e perdere peso ci vuole assoluto relax. Ma non solo, perché le componenti che entrano in gioco sono diverse e al 14 Suite Hotel Villa Berghofer, situato a Redagno, in uno dei posti più suggestivi e ameni dell’intero Alto Adige, ci sono tutte. Tra queste il silenzio: intorno soltanto i rumori della natura. Adagiato come un nido sui prati, accoglie i suoi ospiti in un raffinato luogo-rifugio lontano dai suoni della città e dallo stress che ne consegue, nella pace più rigenerante e terapeutica. Intorno le cime alpine del Corno Nero e Corno Bianco e il canyon di Bletterbach, che dall’anno scorso fa parte del Patrimonio Naturale dell’Unesco insieme alle Dolomiti. Boschi e angoli incontaminati di rara bellezza e il fascino del contatto con la natura alpina.

Direttamente dall’hotel si dipartono i percorsi lungo i boschi di Redagno, passeggiate-terapia di diverso tipo e numerosi altri sentieri per escursioni (anche con segnaletica per il Nordic Walking) che sono un pieno di energia e di aria pura, silenzio e relax. C’è tutto il lusso discreto di una vera casa di montagna tra autenticità e vintage alpino con la stube gotica che risale all’anno 1450 e le sue 14 suites che portano il nome delle montagne che si possono ammirare dalle finestre di ogni singola stanza. Gli interni hanno influssi tradizionali e moderni, alpini e mediterranei, mentre il servizio è su misura, con individualità e cortesia. Sulla terrazza, che si affaccia sul fondovalle, si intravede la piscina all’aperto, in stile retrò, e i suoi avvolgenti lettini e poco distante il piccolo laghetto con una romantica capanna e la sauna dalle quale si ammira un panorama stupendo. Qui il tempo sembra essersi fermato, staccare la spina e assaporare il bello di ogni cosa non sarà difficile.

La cucina è un altro fiore all’occhiello: ricca di sapori e aromi, coniuga la bontà di ingredienti altoatesini con la mediterraneità dei suoi abbinamenti gustosi e raffinati ma anche dietetici e ipocalorici. Qui la vacanza si trasforma non solo in benessere ma anche in traguardo, con il pacchetto Perdi peso con il metodo Kneipp. Niente stress o faticosi e poco gratificanti metodi per ottenere questo, ma la semplicità di un’antica tradizione medica che in modo salutare e con una giusta dose di esercizi abbinata ad una dieta bilanciata, consente di dimagrire acquisendo metodi da seguire anche a casa. Il pacchetto da domenica a domenica comprende visite mediche, dieta ipocalorica, esercizi, ballo, introduzione al metodo Kneipp, bagni all’aceto al mattino, massaggi, bagni di fieno, linfodrenaggio della pancia, delle gambe e delle braccia. Il pacchetto “Perdere Peso con Kneipp” costa 1.420 euro a persona (7 pernottamenti in mezza pensione e trattamenti compresi).

Lascia un commento