Sapevi che in Italia c’è la valle più verde d’Italia? Scopri di seguito dove si trova e perché vale la pena visitarla.
La valle più verde d’Italia si trova in un’area protetta, posta a 900 metri d’altezza ma arriva a toccare anche i 4500 metri di altitudine. Dove si trova? Continua a leggere.
La valle più verde d’Italia: dove si trova
Si trova in provincia di Vercelli e viene considerata come la valle più verde d’Italia. Stiamo parlando della Valsesia che prende il nome dal fiume che l’attraversa, ovvero il Sesia. In realtà, la valle sconfina fino alla provincia di Novara ed è composta da più valli che confluiscono in una sola. Tutte insieme, alle pendici del Monte Rosa, fanno parte di un’area protetta: il parco Naturale dell’Alta Val Sesia. Istituito nel 1979, il parco si è poi ampliato comprendendo anche parte della Valle Mastellone.
La valle abbraccia territori che vanno da un’altezza minima di 900 metri fino ad un massimo di 1500 circa, arrivando fino alla Punta Gnifetti che è una delle più alte sul Monte Rosa. Nel parco naturale della Valsesia, che si estende per oltre 6500 ettari, sono accolte anche molte specie animali, tra cui alcune minacciate dall’estinzione.
Perché vale la pena visitarla
La Valsesia attrae turisti sia in estate che in inverno per diverse attrattive. Basti pensare al comune di Alagna dove ha sede il Monterosa Sky che, com’è facilmente intuibile, è di forte richiamo per chi ama gli sport invernali con oltre 120 chilometri di piste. Chi, invece, è interessato alla storia popolare, potrà esplorare la cultura Walser visitando borghi e abitazioni tipiche.
Gli amanti degli sport estremi troveranno pane per i loro denti lungo il fiume Sesia quando d’inverno, alcune delle cascate che si formano creano delle pareti di ghiaccio che i più intrepidi potranno scalare. I meno intrepidi, invece, potranno fare le passeggiate con le ciaspole sulla neve.
In estate, gli appassionati del trekking non potranno perdere la Valsesia per tutte le possibilità di percorsi che offre, con passeggiate più o meno impegnative, adatte a tutta la famiglia. E dopo tanto camminare, non dimenticare di fare una sosta in uno dei tanti alpeggi. Non mancano i percorsi in mountain bike e, lungo le rapide del Sesia la possibilità di lanciarsi in spericolate battute di rafting. Senza dimenticare il kayak tanto che nel 2002 si sono tenuti i campionati mondiali di questo sport. Quelli europei, invece, si tennero nel 2001.
The post La valle più verde d’Italia: bellissima e imperdibile. Non puoi non visitarla appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico