La ‘Passione di Cristo’ in Piemonte

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Sordevolo è il comune piemontese, pochi chilometri a Nord di Biella, dove dal 1816 ogni cinque anni oltre 400 cittadini danno vita alla sacra rappresentazione della Passione di Cristo, il più grande spettacolo corale in Italia. Il testo della rappresentazione è opera quattrocentesca del fiorentino Giuliano Dati ed è interpretato da attori dilettanti che lavorano con dedizione.

Tutto il paese di Sordevolo si mobilita per ricreare l’antica Gerusalemme ai piedi delle Alpi; il luogo della rappresentazione è un grande spazio aperto che si trasforma nella reggia di Erode, il Pretorio di Pilato, l’orto degli ulivi, mentre la tribuna con 2.400 posti a sedere è coperta da un timpano in legno.

Ogni aspetto dello spettacolo è affrontato con le sole risorse umane e tecniche locali, in uno spirito completamente autonomo e libero: regia, scenografia, recitazione, costumi.

Gli spettacoli si svolgono da giugno a settembre di pomeriggio o di sera, il costo dei biglietti va da 21 a 35 euro, ragazzi e comitive dai 18 ai 23 euro. Sono disponibili pacchetti, oltre a tutte le informazioni utili, sul sito internet http://www.passionedicristo.org .

Tra le strutture ricettive segnaliamo il Bed & Breakfast della storica Villa Cernigliaro con arredi originali e il grande parco secolare disegnato nel 1910 dal vivaista biellese De Bois. ( http://www.villacernigliaro.it )

Per un’esperienza completamente diversa, invece, si può soggiornare al Santuario di Oropa, 1.200 m di altezza, con camere turistiche o suite e junior suite con servizi, per un totale di 300 posti letto. Il Santuario, meta storica di pellegrinaggi, è anche un punto di partenza per passeggiate, escursioni in mountain bike, sci, alpinismo ( http://www.santuariodioropa.it ).

Lascia un commento