Per molte persone viaggiare in aereo è la normalità, ma è bene sapere che ci sono aeroporti che rendono il viaggio molto stressante.
Il 2023 si è concluso con numeri negativi per quanto riguarda i viaggi aerei. Sono stati molti, infatti, i problemi causati dagli scioperi, dalle condizioni meteorologiche avverse e da diversi problemi tecnici. Nonostante tutto, i voli sono stati moltissimi.
Alcuni fattori che possono rendere stressante il viaggio si possono controllare, come, per esempio, scegliere l’aeroporto da cui partire. Questo può influenzare e di molto il modo in cui si viaggia. E per la scelta esiste una classifica in cui si parla degli aeroporti più stressanti del mondo.
La ricerca è stata condotta da VisaGuide.World. Questo è un sito di consulenza sulle varie tipologie di visto che una persona può richiedere per viaggiare. Il sito ha chiesto una valutazione a 1642 passeggeri aerei di 53 nazionalità diverse, che abbiano effettuato, nel 2023, almeno due viaggi internazionali.
Le domande hanno preso in considerazione proprio quegli aspetti che rendono un viaggio particolarmente stressante. Il maggior numero di risposte ha riguardato le dimensioni dell’aeroporto, i ritardi dei voli e la distanza degli stessi con il centro città.
Classifica
La classifica è stata, poi, stilata seguendo 5 fattori principali: le dimensioni dell’aeroporto, il numero dei passeggeri, la densità di passeggeri per metro quadrato, i ritardi annuali e la distanza dal centro della città in chilometri.
Sui 10 aerporti più stressanti del mondo 5 sono europei. Il secondo aeroporto più stressante d’Europa è Istanbul. È il più trafficato con 64.289.107 passeggeri che sono stati registrati nel corso del 2022. A livello mondiale è il settimo aeroporto più trafficato.
In questo caso i viaggiatori hanno affermato che la difficoltà che si presenta spesso è quella proprio di spostarsi all’interno dell’aeroporto a causa dei suoi 76 milioni di metri quadrati di superficie. Al terzo posto si trova l’aeroporto tedesco di Monaco di Baviera.
Al quinto posto come peggiore aeroporto c’è quello di Heathrow in Gran Bretagna. Questo è il secondo aeroporto più trafficato d’Europa con i suoi 61.614.508 passeggeri ed è ben più piccolo dell’aeroporto di Monaco.
Tra gli altri aeroporti più stressanti se ne contano diversi anche in America. E tra questi c’è anche l’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Ma il primo posto come peggiore aeroporto d’Europa spetta al Londra Gatwick.
Disservizi
Questo è il secondo aeroporto più grande del Regno Unito ed è anche considerato dai passeggeri il peggiore al mondo. Nell’estate del 2023, infatti, ha registrato più del 50% dei voli in ritardo se non, addirittura, cancellati.
Oltre il 54% dei voli ha subìto in qualche disservizio. E’ stato un anno denso di problemi, come i tanti scioperi del personale di volo e la carenza stessa di personale. Per non parlare della rimodulazione dei piani di volo dovuti al conflitto ucraino.
The post L’aeroporto più stressante del mondo: stanne alla larga se ci riesci appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico