La settima edizione dell’Albergatore Day si è tinta di “verde”. Federalberghi Roma, per sottolineare l’importanza dei temi legati alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico anche per il settore alberghiero romano, ha dedicato l’edizione 2010 della sua tradizionale giornata di incontro e approfondimento a una nuova impostazione “eco-friendly oriented”.
La manifestazione – svoltasi al Radisson Blu ES. Hotel di Roma – ha avuto come fil rouge l’ambizioso progetto di indicare una vera e nuova “vocazione”, caratterizzata da un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente, sintetizzabile nell’espressione: green vision.
L’evento è stato infatti finalizzato a indicare la possibilità, anche da parte del mondo alberghiero, di dare un contributo fattivo alla causa eco-ambientale attraverso la riduzione di consumi energetici e idrici, rifiuti, prodotti chimici, emissioni a effetto serra e grazie alla corretta gestione della raccolta differenziata e degli scarichi, a menù biologici e all’uso di soli oggetti a basso impatto atmosferico.
I seminari
Il programma di quest’anno ha proposto anche una serie di approfondimenti su argomenti d’attualità del mondo della ricettività: il seminario “Il Cut Cost Audit per il taglio dei costi energetici e la lotta agli sprechi ambientali negli alberghi”, relatore il professor Luca Andriola e – come importante occasione di confronto con il mercato internazionale – il seminario “Oltre la classifica alberghiera: gli standard di qualità nei marchi internazionali”, con gli interventi di Giovanna Manzi – ceo Best Western Italia, Alan Mantin – development director Hilton International e Harry Mills Sciò – development consultant Marriott Italia.
Uno spazio di approfondimento è stato anche riservato a “Sweet Breakfast: come trasformare la prima colazione in un servizio memorabile”.
Per il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli, “i temi della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico interessano ormai sia il mondo alberghiero che quello degli eventi: dando all’edizione 2010 dell’Albergatore Day la veste di “green meeting” interpretiamo le più recenti tendenze della meeting industry, che prevedono che entro il 2020 l’evento sostenibile divenga uno standard dell’industria congressuale e che i “brown meeting” rappresentino sempre più il passato».