Tra Siena e Firenze, città straordinarie dal punto di vista artistico e culturale, in una zona che è stata culla del Rinascimento, si estende un territorio speciale da ogni punto di vista. Il Chianti, zona conosciuta in ogni angolo del globo soprattutto per la bontà dei suoi vitigni, ospita la dorsale che congiunge le due città toscane, fatta di colline incorniciate dal sole che danno l’impressione al passante di trovarsi all’interno di un quadro naturalista.
Questa zona, interamente collinare, è l’ideale per chi ha voglia di ricongiungersi con sé stesso e con la natura tramite una lunga e rilassante passeggiata in bicicletta tra le colline senesi attraverso le quali si dipanano strade quasi magiche che permettono al cicloturista di esplorare borghi, vitigni e boschi unici nel loro genere come solo quelli toscani possono essere.
Pedalare tra le colline senesi non è solo un’esperienza quasi dannunziana ma rappresenta l’occasione perfetta per vivere una giornata all’insegna della tradizione enogastronomica toscana che, proprio in questa zona, riesce a dare il suo meglio.
Percorrere il Chianti in una stagione intermedia in cui il caldo ancora non è asfissiante ma il freddo comincia a dar tregua è un’esperienza che, chi può, dovrebbe fare almeno una volta nella vita.
Non bisogna necessariamente essere degli atleti provetti per godersi il tracciato ma è pur …
Vai alla fonte
Powered by WPeMatico