Al momento stai visualizzando Le HIGHLANDS Islandesi in 4×4 | Ep. 2: Eruzioni storiche

Le HIGHLANDS Islandesi in 4×4 | Ep. 2: Eruzioni storiche

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Video
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Tutti ci ricordiamo della recente eruzione di Eyjafjallajökull, il vulcano islandese che nel 2010 paralizzò il traffico aereo di mezza Europa. 🌋Le conseguenze fortunatamente non sono state eccessivamente nefaste.
Il territorio islandese non è nuovo a fenomeni simili. 🎆 In passato infatti ha dato prova di poter sprigionare esplosioni di ben più elevata caratura, in grado di alterare sensibilmente l’ecosistema europeo. Ad esempio, recenti teorie attribuiscono alla celebre eruzione di Laki (un vastissimo gruppo di crateri facente parte di uno dei maggiori sistemi vulcanici dell’isola) del 1783-4 una importante concausa nella susseguente carestia in Europa, che a sua volta giocò un ruolo chiave nell’innesco della rivoluzione francese.⚔
Esplorare le caldere inattive di questi antichi vulcani ti trasmette l’idea di quanta potenza disponga la terra🌍. Dal centro di questi crateri, se si volge lo sguardo verso i confini (distanti anche svariati chilometri), si fatica davvero ad immaginare la portata delle esplosioni di cui l’area è stata teatro. 💥
In questo episodio visitiamo quindi alcune delle aree vulcaniche più celebri, tra guadi da attraversare e strade immerse nel nulla più assoluto. Con la concessione di un’esperienza non preventivata, dalle parti del Vatnajökull… 🧊😉 Buona visione! Link all’episodio precedente: https://youtu.be/puRJc7gQfpk Link ai video del precedente giro d'Islanda in campervan:
– Episodio 1 – SUD: https://youtu.be/5eiscxjZcuY
– Episodio 2 – EST: https://youtu.be/BGYT586g0eA
– Episodio 3 – NORD: https://youtu.be/n463AHwnH2M
– Episodio 4 – OVEST: https://youtu.be/ku8p4Rkerm0 Il nostro primissimo viaggio in Islanda, con le tappe più turistiche, in 5 giorni:
https://youtu.be/6EJSwGT2UaQ ———————————————————–
Informazioni sulle strade percorribili solo da mezzi 4×4 (le famigerate F-ROADS):
https://epiciceland.net/list-f-roads-iceland/

Vai al alla fonte

Lascia un commento