La regione di Porto Vecchio è in grado di stupire anche gli appassionati di mare più esigenti. Tutta la costa orientale corsa concede spazio a spiagge ampie e sabbiose, diversamente dalla più aspra e selvaggia costa occidentale, ma è proprio nelle vicinanze della città di Porto, appena a nord e lungo la strada che va a Bonifacio, che il paesaggio assume le suo connotazioni più spettacolari e uniche.
Porto Vecchio si trova nella parte sud-orientale della Corsica ed è raggiungibile con il traghetto direttamente dall’italia (Civitavecchia – Porto-Vecchio) oppure in automobile da Bonifacio (per chi traghetta dalla Sardegna) o da Bastia per chi proviene da Livorno. In questo ultimo caso la distanza è di circa 140 km, e quindi va considerato un tempo di percorrenza di circa due ore. La città è un borgo di mare decisamente grazioso, con negozi, alberghi ristoranti di un certo livello, con l’unico difetto di essere letteralmente assalito dai turisti durante i mesi di luglio e Agosto. Specialmente in questo ultimo mese è difficile trovare da dormire a Porto-Vecchio e, in ogni caso, vi sembrerà di essere in una località di villeggiatura italiana per quanti sono i connazionali presenti.
La città alta condserva qualche ricordo della cittadella che fu fondata dei genovesi, come per la Porte Genoise e la Rue Borgo.
La zona a nord di Porto-Vecchio. La strada che conduce a Solenzara presenta dei tratti spettacolari, specie dove le propaggini del massiccio di Bavella scendono verso il litorale. La prima baia che si incontra uscendo da Porto-Vecchio è la Baia di Stagnolu, con possibilità di campeggio. La successiva è una delle spiagge più note, la Baia de San Ciprianu, molto ampia e con l’acqua che si approfondosce con gradualità ideale per le famiglie con bambini. Più a nord segue Pinarellu, la spiaggia di Olmuccio e la Canella, una località famosa tra i naturisti, a circa 7 km da Solenzara.
Procedendo verso Sud, in direzione di Bonifacio, si prende dopo 3 km verso sinistra in direzione del mare. Dpo circa 5 km e qualche curva si arriva presso la spiaggia più celebrata di tutta la Corsica: La Palombaggia. Se non fosse per la sua stessa fama che la rende troppo affollata, sarebbe il luogo adatto dove applicare la definizione di Paradiso: una lunga striscia di sabbia bianca, con il mare turchese che sfuma al blu verso al largo, una cornice di pini dalle chiome verde scuro che si frappongono ai ciuffi di macchia mediterranea, e alcuni levigati sassi di granito che rompono qua e là la monotonia della battigia.
Poco più a sud la bella spiaggia semi-circolare di Santa Giulia, anch’essa ideale per i bambini ma con qualche roccia in più sui lati, mentre il secondo vero gioiello di Porto-Vecchio si trova proseguendo ancora per 6 chilometri verso Bonifacio e deviando a sinistra per Rondinara. La sua baia vi stupirà per la limpidezza delle sue acque e per la forma raccolta della baia, rifugio ideale per chi cerca una bella spiaggia su cui passare una serena giornata di mare e un po’ meno affollata della più blasonata Palombaggia.