L’ex vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, ha cantato l’inno della Roma in diretta tv durante un programma olandese. Un gesto apprezzato non soltanto dai presenti in studio e dai conduttori, che hanno iniziato a cantare con lui, ma anche da decine di tifosi romanisti, che sui social hanno rilanciato la clip.
La cosa più bella che vedrete oggi: Frans Timmermans, politico olandese, vicepresidente della commissione europea dal 2014, canta Roma Roma in un programma olandese e tutto lo studio lo segue
pic.twitter.com/XNAAXcqGcx— Suor Bakken (@erpitoneasr) November 16, 2023
Il politico olandese è romanista sin da ragazzo
Timmermans non ha mai nascosto la sua passione per l’As Roma. Il politico è diventato romanista da ragazzino. Nel 1972, allora 11enne, infatti, si è trasferito a Roma dove il padre, archivista, ha lavorato per l’ambasciata olandese in Italia. Nella Capitale ha vissuto per quattro anni. In quel periodo, come ha raccontato lui stesso in più occasioni, è stato di nascosto allo stadio con alcuni amici. Ed è in Curva Sud che è nata la sua passione. A distanza di diversi anni ha dichiarato: «Della partita non ricordo nulla, ma l’atmosfera, i colori, i cori mi emozionarono come niente altro».
Timmermans: «Dopo quarant’anni sono romano e romanista»
L’amore per il club giallorosso non è più svanito. Nel 2016, durante l’evento Growth Goal – The path of the institutional reforms in EU and in Italy, organizzato al Parlamento europeo da Formiche ed Eunews, ha dichiarato: «Da ragazzo ho vissuto e studiato a Roma. Dopo quarant’anni sono rimasto romano e romanista». Tutt’ora sui propri profili social pubblica foto della Roma. Ad esempio, scorrendo fino al 5 maggio 2022, sul profilo Facebook di Timmermans si vede un post del sindaco Roberto Gualtieri. I due, insieme, hanno assistito alla semifinale di ritorno di Conference League vinta dalla Roma 1-0 contro il Leicester.
Powered by WPeMatico