Lo squalo si avvicina al sub mentre nuota: ecco come va a finire

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Uno squalo e un gruppo di sub. Un incontro che, sott’acqua, è affascinante ed entusiasmante. Ma mai sottovalutare dove ci si trova.

attacco squalo sub
Incontro ravvicinato (foto YT Deep Blue Discovery) – viaggi.nanopress.it

Quando ci si immerge lo si fa consapevoli che, in alcune aree, si va sott’acqua e si entra a casa di creature che potrebbero o non potrebbero accettare la presenza di visitatori. Parte dell’addestramento cui ogni sub dovrebbe sottoporsi c’è quindi quello di sapere come comportarsi in situazioni che possono diventare subito pericolose.

Era solo una immersione di gruppo

Come raccontato da un video sul canale YouTube Deep Blue Discovery, che ha potuto parlare con chi era presente, era cominciato tutto come una delle più tipiche immersioni nel Mar Rosso, al largo delle coste dell’Egitto. Un luogo in cui le escursioni sott’acqua sono all’ordine del giorno e avvengono ripetutamente per vedere proprio la fauna e la flora di questa parte di mondo.

attacco
Il momento dell’attacco (foto YT Deep Blue Discovery) – viaggi.nanopress.it

Di questa esperienza in particolare esiste un filmato girato, per puro caso, da Dan White che stava partecipando all’immersione, che faceva parte di un pacchetto vacanza appositamente pensato per gli amanti di questo sport. Il gruppo di cui faceva parte ancheWhite era immerso quando all’improvviso si è unito alla festa anche un esemplare di squalo.

Il gruppo stava eseguendo alcuni esercizi per raggiungere il brevetto, quando l’animale, probabilmente incuriosito dal movimento, ha deciso di uscire dal suo nascondiglio all’interno della barriera corallina e si è avvicinato, eseguendo un largo movimento intorno ai sub. Tutti erano in quel momento consapevoli della presenza dello squalo ma nessuno poteva immaginare quello che l’animale avrebbe deciso di fare di lì a pochi minuti.

Spaventato infatti dalle bolle respirate da un sub che lo avevano colpito sotto la pancia, l’animale è improvvisamente diventato aggressivo. Mentre cercava di capire che cosa lo avesse colpito sono arrivati altri sub e uno di questi non ha rispettato la regola d’oro di quando ci si trova con gli squali: mantenersi in posizione verticale. L’animale quindi si è inabissato per qualche metro e poi gli è sfilato di lato agguantando la gamba, strappando via un pezzo di carne.

Una corsa contro il tempo

Il racconto di White prosegue con quello che il sub ha saputo essere poi il destino dello sfortunato compagno di immersione. Un sub di origine tedesca che, attaccato dallo squalo, aveva perso parte della muscolatura al punto tale che, prosegue il racconto di White, chi lo ha soccorso riusciva a vedere chiaramente i legamenti e l’osso del polpaccio.

Nel grande gruppo di immersione era presente un ex medico dei marine, che si è fatto immediatamente avanti e che, insieme al medico di una delle isolette nei pressi del luogo dell’immersione, è riuscito a stabilizzare l’uomo che è stato poi trasportato all’ospedale più vicino, sottoposto a un primo intervento e poi trasportato di corsa in Germania. L’uomo è stato poi sottoposto a un altro intervento di ricostruzione dei tessuti persi.

The post Lo squalo si avvicina al sub mentre nuota: ecco come va a finire appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento