Le orche sono animali marini estremamente affascinanti. Incuriosiscono per la loro intelligenza, la capacità che hanno di appartenere a un gruppo e le loro eccezionali qualità di caccia. Sono estremamente sociali e possono essere stanziali o anche itineranti.
A seconda che vivano stabilmente in un posto o, invece prediligano spostarsi, hanno un’alimentazione differente. Nel primo caso si cibano soprattutto di pesci, nell’altro, invece, vanno a caccia di mammiferi marini: foche, leoni marini e in alcuni casi anche balene. E le preferenze alimentari vengono tramandate di generazione in generazione.
L’orca è un cetaceo rinomato per la sua intelligenza
Ma l’orca proprio per la sua rinomata intelligenza può sorprendere, visto che riesce a utilizzarla anche per mettere in atto singolari tecniche di caccia. Le sue qualità sono tali da fare in modo che si adegui alle varie prede e all’habitat che si trova di fronte pur di riuscire a portare a compimento la sua battuta di pesca, sia che le sue prede siano strettamente pesci o altri animali.
Il mammifero è noto anche per le sue qualità di caccia
Un saggio delle qualità di caccia, ma soprattutto della grande furbizia, questo mammifero lo dà quando si trova davanti a un gruppo di uccelli. Quello che fa lascia senza parole. Sembra quasi che studi la situazione, niente è lasciato al caso. L’orca lascia una delle sue piccole prede, un pesce, a galleggiare sull’acqua, in prossimità del gruppo di uccelli che stazionano poco distanti da lei. Una volta fatto questo, resta lì, ferma, in attesa.
Dopo aver ‘gettato l’amo’ a un gruppo di uccellini si mette in paziente attesa
Pazientemente osserva e aspetta. Gli uccelli non sembrano aver capito le intenzioni del mammifero che per alcuni interminabili minuti rimane a guarda cosa fanno. Molti decidono di mantenere le distanze, per un salvifico spirito di sopravvivenza preferiscono restare lontani dal predatore. Una scelta che si rivelerà saggia. Tutti tranne un uccellino più temerario, vedendo il pesce galleggiare, si avvicina nella speranza di consumare gratis un buon pasto, del tutto ignaro di quello che sta per succedergli.
Sorprendente quello che il mammifero riesce a fare
È proprio in quel momento che l’orca, da eccellente cacciatrice qual è, non perde l’attimo e con un balzo fuori dall’acqua prende tra le sue fauci il malcapitato. Con la velocità pari a quella di un felino il cetaceo cattura la sua preda, quella che aveva atteso per interminabili minuti e la divora, facendo scappare tutti gli altri uccellini che sono per un caso fortunato non sono rimasti vittima del predatore.
The post L’orca si avvicina agli uccelli: quel che accade sorprende appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico