Sono originari del Centro, dell’Est Europa e dell’Asia nord-occidentale, ma a causa dell’azione dell’uomo si sono diffusi in tutta Europa e anche in Italia. Si tratta di una specie invasiva che ormai è divenuta predominante in alcuni bacini di acqua dolce nel nord della nostra Penisola.
Può essere un vero e proprio gigante, potendo raggiungere una lunghezza di due metri e mezzo e un peso di 200 chilogrammi. La singolarità delle sue dimensioni dipende dalla sua costante crescita che va avanti lungo tutto l’arco della vita che può arrivare a 80 anni.
Sono veri e propri giganti di acqua dolce
Trattandosi di esemplari alloctone che possono raggiungere una grandezza considerevole rappresentano un problema per la fauna ittica al punto da imporre ai pescatori che ne catturino di ucciderli. Si tratta di una vera e propria disposizione di legge con la quale non si scherza, visto che una eventuale violazione comporta multe salate che possono raggiungere anche i 1.500 euro.
Le dimensioni di questi esemplari spaventano
Nonostante si tratti di una specie che mette a rischio le altre, non è pericoloso per l’uomo. Anche se le considerevoli dimensioni possono incutere un certo timore. Anche il Ticino è pieno di questi esemplari e Gabriele Ceriotti, pescatore esperto di 33 anni lo sa bene, avendone catturato uno gigantesco.
Un 33enne ne ha catturato uno di oltre 2 metri
Quando il 33enne ha capito che qualcosa di grosso aveva abboccato è iniziata una vera e propria battaglia, andata avanti a lungo prima di riuscire a portare quell’enorme pesce: un ‘siluro’ di 201 centimetri di lunghezza. A parte questa pesca stupefacente, Gabriele, che è solito navigare il Ticino è rimasto sorpreso del numero crescente di questi esemplari che, oltretutto, aumentano sempre più di dimensioni.
Sono estremamente voraci
Gabriele e i suoi amici si trovano spesso ad avere a che fare con questa specie di pesci e assicurano che, anche se avvicinati, non sono pericolosi per l’uomo, anzi sembra che siano piuttosto timori, davanti a un essere umano scappano. Ma l’invasione dei pesci siluro preoccupa, anche perché si tratta di una specie estremamente vorace, capace di mangiare qualsiasi cosa si trova davanti.
Sono in commercio e hanno un gusto delicato
Forse proprio per ridurre la presenza di questa specie, ma anche perchè appetibili, i pesci siluro sono anche in commercio. È possibile trovarne in vendita sui banchi del pesce anche a un euro al chilo. D’altra parte la sua carne bianca e compatta dal gusto delicato li rende gradevoli e facili da cucinare. Possono essere cotti sia al forno, sia alla griglia, ma anche anche fritti.
The post “Lungo due metri…”, formidabile ritrovamento in Italia appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico