Sapevi che esiste una università che è stata decretata come una delle migliori al mondo? Scopri di seguito in che paese si trova e perché ha ottenuto questo riconoscimento.
L’università è il posto dove gli studenti possono formare la loro mente e progettare la propria carriera. Tuttavia, alcune risultano migliori di altre.
Università migliore: la classifica
In Italia molti ragazzi sono alle prese con le iscrizioni all’Università, scelta che va effettuata dopo il liceo o la scuola superiore se si desidera di continuare i propri studi. L’università dovrebbe essere la porta privilegiata per l’accesso ad una determinata professione ma anche il luogo dove formarsi e alimentare il proprio pensiero critico.
Tuttavia, non tutte le università sono sullo stesso livello. Alcune, infatti, sono state inserite nella classifica Academic Ranking of World Universities 2023 che stabilisce, su 150 atenei, i migliori del mondo. Per l’Italia, la Sapienza è stata inserita in classifica in posizione 101.
La commissione dell’ARWU, per redigere annualmente la classifica, tiene in considerazione sei parametri: le medaglie Fields ed i premi Nobel che sono stati ottenuti dai ricercatori che lavorano negli atenei; il numero di citazioni ottenute dai ricercatori (dati estratti da Clarivate Analytics); il numero di pubblicazioni su Natura e Scienze ma anche su Tecnologia e Società. Non mancano le osservazioni di dati quali valutazioni del personale accademico e produttività di ciascuno.
La classifica di cui sopra, viene stilata ogni anno dall’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy. Ma chi c’è sul podio? Probabilmente scoprire il nome non ti stupirà come non ti stupirà sapere che è in testa alla classifica sin dal 2003.
Chi sale sul podio
In prima posizione c’è l’Università statunitense di Harvard che, appunto, detiene la prima posizione sin dal 2003. Al secondo posto, per il 2023, c’è l’ateneo di Stanford, seguito dal Massachusetts Institute of Technology (Mit). Si tratta di un podio, dunque, tutto statunitense.
Poi, arrivano le università britanniche di Cambridge (al quarto posto) e di Oxford (al settimo). La prima università europea in classifica è quella di Parigi Saclay al 15 esimo posto. Per l’America Latina, l’unica che appare in classifica è quella di San Paolo, Brasile. Al 22 esimo posto arriva la Tsinghua di Pechino.
Harvard è molto famosa per essere un’università privata in grado di formare professionisti in ambito medicina e business. Proprio ad Harvard hanno studiato ben otto persone che poi sono diventate presidenti degli Stati Uniti. Tra gli altri lustri spiccano 150 vincitori di premi Nobel e 108 vincitori di medaglie alle Olimpiadi. Oltre che nella classifica in questione, Harvard viene considerata come la migliore del mondo anche dalla World University Rankings.
The post L’università migliore al mondo? In questo Paese: tutti studenti modello appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico