Mainau, l’isola lacustre dai mille ‘volti’: distese di fiori diversi per ogni stagione

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Giardini fioriti circondati dall’intenso blu del lago di Costanza. Un’esplosione di colori in una fitta e rigogliosa vegetazione spiccano nello specchio d’acqua. Si tratta di Mainau, isolotto che sorge all’interno del bacino a soli due chilometri di distanza dalla costa.

Mainau
Mainau presenta affascinanti giardini fioriti . viaggi.nanopress.it

Una realtà che offre uno spettacolo della natura straordinario, grazie alla presenza di varie specie di fiori che in ogni periodo dell’anno regalano uno scenario diverso, ma sempre estremamente suggestivo. Ciascuna stagione dona a quest’isola caratteristiche singolari. Seppure il lasso temporale nel quale appare più rigogliosa è tra marzo e settembre.

‘Immersa’ Nel Lago Di Costanza

L’isola di Mainau è situata nel lago di Costanza, nella parte nord occidentale della Germania, chiamata lago di Überlingen. Si estende per 45 ettari ed è collegata alla terraferma da un ponte che la rende facilmente raggiungibile. Una tappa quasi obbligata se si è in viaggio verso la Germania che dona ai visitatori un panorama mozzafiato.

Una Varietà infinita di Fiori

Anemoni, crochi, narcisi, campanule e tulipani illuminano di colori vivaci l’isolotto dal mese di marzo a quello di maggio; mentre da maggio a settembre sono le rose le vere protagoniste di Mainau con ben 12mila varietà, seppure sono presenti anche altre migliaia di piante da bulbo che da fine estate all’inizio dell’autunno ravvivano di un infinito ventaglio di tinte la vegetazione locale.

Intrattenimento Anche Nei Periodi Di Pioggia

Anche quando le condizioni meteorologiche non sono propizie, però, una serie di iniziative ed eventi contribuiscono a infondere il clima di gioia e fanno perdurare l’atmosfera magica che si respira a Mainau. Grazie alla presenza del castello barocco, alla casa delle farfalle, alle feste comitali e a passeggiate nell’incantevole paesaggio dell’isola è possibile concedersi un’esperienza indimenticabile.

Le Attrazioni Per I Bambini

Tra le attività offerte grande attenzione viene rivolta ai più piccoli che nella casa delle farfalle troveranno una grande varietà di insetti, ben 120 specie che provengono da ogni parte del mondo; ma anche fantastiche attrazioni, grazie alle aree gioco ‘Mondi d’acqua, ‘Le rive di Blumi’, ‘il villaggio dei nanetti’.

Mainau
Mainau è un’isola che sorge nelle acque del Lago Costanza – viaggi.nanopress.it

Alberi Secolari

Ma c’è veramente tanto da vedere… Grazie a brevi escursioni è possibile visitare il viale delle sequoie, la Palm House e l’Arboretum che presenta alberi secolari, tra i quali spicca il tiglio Viktoria, fatto piantare nel 1862 dal Granduca in occasione della nascita della figlia e anche un albero che sta per spegnere 150 candeline, l’albero della pagoda.

L’Impegno della famiglia Bernadotte

Questo lembo di terra così suggestivo, sin dal 1853, è di proprietà della famiglia Bernadotte. È stata proprio quest’ultima a dedicare a Mainau tante energie e risorse per renderla una invitante e incantevole  bomboniera da visitare in qualsiasi periodo dell’anno. Con grande attenzione ai particolari il nobile casato ha creato tante attrazioni, facendo tornare all’antico splendore anche strutture preesistenti, come lo splendido edificio barocco: il Palazzo dell’Ordine Teutonico, costruito tra il 1739 e il 1746 sotto la guida di Giovanni Gaspare Bagnato, ma anche la chiesa di St Marien anch’essa di epoca barocca.

The post Mainau, l’isola lacustre dai mille ‘volti’: distese di fiori diversi per ogni stagione appeared first on NanoPress Viaggi.

Powered by WPeMatico

Vai alla fonte

Lascia un commento