«Questa manovra va cambiata perchè la pagano solo i lavoratori, gli enti locali e i cittadini. Bisogna chiedere a chi più ha di contribuire in base alle proprie risorse». Lo ha detto il vicesegretario generale della Cgil Susanno Camusso, nel corteo della manifestazione della Cgil a Bologna in occasione dello sciopero contro la manovra del governo. «Bisogna anche non fare una manovra depressiva che riduce la crescita – ha aggiunto – ma una manovra che guardi all’ occupazione e alla possibilità di rilanciare l’ economia. Nessuno nega la necessità di fare una manovra, ma si può fare una manovra equa e che guarda al futuro, non solo a tagliare le spese».
I due cortei della manifestazione della Cgil dell’ Emilia-Romagna, che sarà conclusa dalla Camusso in piazza Maggiore, sono partiti verso le 9. Quello a cui partecipa la Camusso ha fatto una breve sosta a Porta Lame, dove ci fu una battaglia tra partigiani e nazifascisti, e dove è stata posta una corona al cippo che ricorda l’ episodio.
Roma Cori e striscioni contro il Governo, contro il premier Silvio Berlusconi, e contro il sindaco Gianni Alemanno al corteo organizzato dalla Cgil per manifestare contro la manovra Finanziaria in discussione in Parlamento. «Voi del Popolo della libertà siete fascisti e ve ne dovete andà», gridano un gruppo di manifestanti. Cori anche contro il sindaco di Roma: «Alemanno ingrassa i consulenti e taglia i dipendenti, ci ha regalato sfruttamento e precariato». Mentre alcuni rappresentanti della Cgil funzione pubblica, sventolando banconote da 5 euro fac simile, hanno gridato: «Berlusca, voi pure queste?». In piazza anche la Banda di Marino in costume tipico e decine di metalmeccanici che hanno più volte intonato: «Siamo tutti con Pomigliano» e «la dignità non si contratta: no al ricatto della Fiat».
Otto ore di sciopero generale oggi per il settore privato e pubblico in quasi tutte le regioni, con l’eccezione di Liguria, Piemonte e Toscana nelle quali lo ‘stop’ è previsto per il 2 luglio.
Ecco come si articoleranno le manifestazioni:
ABRUZZO: Manifestazione regionale a L’Aquila. Concentramento alle ore 9.30 in Viale della Stazione. Corteo fino a Piazza Duomo.
BASILICATA: Manifestazioni a Potenza e Matera
CALABRIA: Manifestazioni territoriali (Catanzaro, Crotone, Cosenza, Gioia Tauro, Vibo Valentia, Castrovillari). A Reggio Calabria alle ore 9,30 in Piazza Campagna. Interviene il segretario confederale della CGIL, Nicola Nicolosi.
CAMPANIA: Manifestazione regionale. Concentramento alle ore 9.00 Piazza Mancini. Corteo fino a Piazza Matteotti. Interviene il segretario confederale della CGIL, Fulvio Fammoni.
EMILIA ROMAGNA: Manifestazione regionale a Bologna. Concentramenti alle ore 8.30 in Piazza dell’Unità e in Piazza Azzarita. Cortei fino a Piazza Maggiore. Interviene la vice segretaria generale della CGIL, Susanna Camusso.
FRIULI-VENEZIA GIULIA: Manifestazione regionale a Trieste. Concentramento alle ore 9.30 in Piazza della Libertà. Corteo fino a Piazza dell’Unità d’Italia.
LAZIO: Manifestazione regionale a Roma. Concentramento alle ore 9.00 Bocca della Verità. Corteo fino a Piazza Farnese. –
LIGURIA: (sciopero generale di 4 ore per settori privati e 8 pubblici) Sciopero generale il 2 luglio esclusa la provincia di La Spezia che sciopererà il 25 giugno.
LOMBARDIA: Manifestazione regionale a Milano. Concentramento alle ore 9.00 ai Bastioni di Porta Venezia. Corteo fino a Piazza Duomo. Interviene il segretario confederale della CGIL, Enrico Panini.
MARCHE: Manifestazioni nelle province (Ancona, Pesaro, Porto Sant’Elpidio provincia Fermo, Ascoli Piceno, Macerata) –
MOLISE: Manifestazione regionale a Campobasso. Concentramento alle ore 9 in Piazza San Francesco. Corteo fino a Piazza Prefettura.
PIEMONTE: (sciopero generale di 4 ore per settori privati e 8 pubblici) Sciopero generale il 2 luglio
PUGLIA: Manifestazioni nelle province (Bari, Bisceglie provincia BAT, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto)
SARDEGNA: Manifestazioni nelle province. A Cagliari concentramento alle ore 9.00 Piazza Garibaldi. Corteo fino a Piazza Carmine. Interviene il segretario confederale della CGIL, Vincenzo Scudiere.
SICILIA: Manifestazione regionale a Palermo. Concentramento alle ore 9.30 in Piazza Croci. Corteo fino a Piazza Verdi. Interviene la segretaria confederale della CGIL, Vera Lamonica.
TOSCANA: Sciopero generale il 2 luglio
TRENTINO ALTO ADIGE: (sciopero generale di 4 ore per settori privati e 8 pubblici) Manifestazioni territoriali (Trento, Cles, Storo) – UMBRIA: Manifestazioni nelle province. A Perugia alle ore 9.30 in Piazza dei Partigiani. A Terni alle ore 11.30 in Piazza della Repubblica dove interviene il segretario confederale della CGIL, Fabrizio Solari.
VENETO: (sciopero generale di 4 ore per settori privati e 8 pubblici) Manifestazioni nelle province (Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia Mestre, Verona, Vicenza).