Master per Front office manager – Hotel, Catene Alberghiere e Navi da Crociera – ROMA

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DATA DI INIZIO

Il Master breve avrà inizio il 7 settembre 2010.

FIGURE PROFESSIONALI

Il Responsabile dei servizi di ricevimento è la figura-chiave delle strutture ricettive; accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza.

Oltre ai servizi specifici di accoglienza, il Responsabile deve anche provvedere alla prenotazione delle camere, verificandone la disponibilità attraverso l’uso di software ad hoc.

Svolge attività di tipo organizzativo-gestionale che lo portano ad interfacciarsi con le altre figure professionali dell’albergo, oltre che funzioni di tipo amministrativo e contabili.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

• Alberghi

• Villaggi Turistici

• Campeggi

• Agriturismi

• Navi da crociera

DURATA E METODO DIDATTICO

Il Corso dura complessivamente 4 mesi, due di aula e due di stage presso le principali strutture alberghiere.

Il percorso formativo prevede l’organizzazione di lezioni frontali, con supporti tecnologici e multimediali.

PARTNER DI STAGE

Il centro studi cts è in grado di provvedere all’individuazione di partner di stage su tutto il territorio nazionale. I partner di seguito riportati sono posti a titolo esemplificativo e rappresentano aziende con le quali il nostro Centro è già in contatto per lo svolgimento dei tirocini formativi. Laddove necessario l’ufficio placement provvederà alla individuazione di ulteriori strutture atte ad ospitare gli allievi per il miglior risultato possibile dell’esperienza formativa.

Hotel Continental-Ischia – Blu Roma Hotels – Antico Albergo del sole al Pantheon – Grand hotel Tiberio – Artemide Hotel – Sheraton Roma – BH5 SPA(Boscolo hotel) – All Roses Villaggi – Central Park (ex Moevenpick) – Una Hotels – Sheraton Golf – Bernini Bristol – Radisson Sas Hotel Roma – NH-Hotels – Hotel Mediterraneo -Napoli – Hotel palace calabria – Hotel Cicerone – Hotel Beverly Hills – Hotel Antiche Mura – Holiday Inn Parco dei Medici – Best Western Europa – Crowne Plaza St. Peter – Holiday inn Bologna – Intercontinental De La Ville Roma – The Relaxing Suites – Agriturismo Casale s.brigida – Hotel Patria Palace-Lecce – T Hotel (Cagliari) – Katane Palace – Hotel Cavaliere Palace -Spoleto – Hotel Forum – Gran Hotel del Gianicolo – Hotel S.Pietro – R&D Hospitality srl – Europe Hotels – Concerto Fine Italian Hotels – Ciga Gestioni srl (Excelsior) – Hotel Petra – Aldrovandi Palace – Hotel Raito – Starwood Hotels

Vedi tutti gli altri partner

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi alle prove di selezione giovani diplomati e laureati, motivati al raggiungimento delle specializzazioni del Corso. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale o provenienti da altri percorsi formativi.

PROGRAMMA DIDATTICO

Introduzione al turismo

Cenni storici

Il turismo moderno

Prospettive per il terzo millennio

Turismo e ambiente

L’industria internazionale dell’ospitalità

Storia dell’ospitalità fra passato e futuro

Scenari europei e internazionali

Varietà e tipi d’imprese alberghiere

Le Istituzioni del settore alberghiero – scopi e funzioni.

Sistema turismo

Tipologia di imprese (Agenzie di viaggi, Tour operator, GSA, Trasporti e Vettori)

Specificità e analisi organizzativa

Relazioni operative con il settore alberghiero (contratti vuoto per pieno, allotments, ecc.)

Il Marketing del settore Alberghiero

Cenni di Marketing generale

Il Marketing applicato al settore alberghiero

L’orientamento al cliente e la fidelizzazione

Il Marketing applicato ai servizi di ricevimento

Legislazione Turistica

I compiti delle Regioni, delle Province e dei Comuni

Convenzione Alberghiera FUAAV/AIH

Legge quadro per il turismo n. 217 del 17 maggio 1983

Legge statale 29.03.2001 n. 135 “Riforma della legislazione nazionale del turismo”

Legge 284 del 1991: determinazione dei prezzi dei servizi

Testo Unico di Pubblica Sicurezza del 1931, corretto dalla legge 135/2001: registrazione delle presenze

Concessione delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività (L135/2001, art.9), il vincolo di destinazione (L135/2001, art.8)

Il contratto d’albergo

Il deposito d’albergo (artt. 1783 – 1785 quinquies Codice Civile)

Organizzazione dell’azienda alberghiera e figure professionali

Reception/Front Office

Room division

Food & Beverage

M.I.C.E. (Meeting, Incentives, Conventions and Events)

Amministrazione, Risorse Umane, Reparto Tecnico

Principali figure professionali (ruoli e competenze)

Il Reparto Ricevimento

Aspetti organizzativi, gestionali e operativi del reparto Ricevimento

Gestione delle prenotazioni e delle tariffe

Pianificazione degli arrivi e accoglienza del cliente

Tecniche di check-in e check-out

Compilazione dei registri obbligatori

Contabilità del cliente, incassi e documenti fiscali

Gestione dei servizi bancari

Turismo Crocieristico – Guest service

– visione globale dell’organizzazione della nave da crociera

– funzionamento operativo della reception di bordo e delle responsabilità connesse al ruolo

– tecniche di comunicazione efficace per la gestione delle relazioni col cliente

– effettuazione del servizio di accoglienza/informazioni per gli ospiti

– conoscenza e svolgimento dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza a bordo

Area Informatica

I Software di gestione alberghiera

Training per l’ottenimento della certificazione Micros Fidelio Opera

Area Comunicazione

La comunicazione con il cliente

Fondamenti di comunicazione efficace

Stabilire relazioni empatiche

Gestione e ristrutturazione delle obiezioni

Gestire le criticità

Team working

La Qualità in Hotel

Normativa per la sicurezza

Normativa sulla privacy

La prevenzione antincendio

Qualità

Lavorare in Albergo

Scelta dell’Albergo e studio del contesto organizzativo

Il colloquio di lavoro

Principali strumenti per la ricerca e la selezione delle strutture alberghiere

Testimonial

Lingua Inglese specialistica

Presentation skills

Telephoning

Socializing

Writing Business Corrispondence

Self Marketing

Developing vocabulary

Customer negotiation

Difficult people

Intonation, eye contact, body language

STAGE

Dura 2 mesi ed è assicurato a tutti i partecipanti di età inferiore ai 32 anni. Per gli altri partecipanti laddove non potesse essere avviato uno stage, il Centro Studi CTS si attiverà per fornire un elenco di contatti, lettere referenziali, ed iniziative per favorire esperienze professionalizzanti presso le imprese del settore.

AMMISSIONE

Per partecipare alle selezioni è necessario compilare il form “Prenota la tua selezione”.

I candidati idonei saranno contattati dalla segreteria organizzativa per la conferma della data di selezione, consistente in un test di orientamento professionale e un colloquio motivazionale, preceduto dalla presentazione dell’intero percorso formativo e dall’analisi degli sbocchi professionali.

La prova di selezione è gratuita e non comporta nessun impegno.

In caso di problemi durante la compilazione del form di registrazione è possibile inviare il curriculum vitae all’indirizzo ricevimento@centrostudicts.it.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

Attestato di specializzazione rilasciato dal Centro Studi CTS

Certificazione Internazionale Fidelio (sistema di prenotazione alberghiera)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Prezzo: € 2100 oltre IVA

La quota comprende: retta, materiale didattico, spese d’iscrizione.

BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI

Un voucher formativo a copertura totale sulla retta di iscrizione assegnato sulla base dei risultati ottenuti durante le prove di selezione.

Ricerca alloggio a Roma: sono disponibili gli indirizzi di abitazioni private già utilizzate dai partecipanti alle edizioni precedenti.

Inserimento professionale: servizio di placement gratuito con segnalazione del cv alle aziende partner.

Organizzato dal CTS

Centro Turistico Studentesco e giovanile

Via Albalonga, 3 – 00183 Roma

Tel. 06.64960387 – Fax. 06.64960366

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