Il Master in Economia del Turismo è un master universitario di primo livello istituito per rispondere alle esigenze di formazione di coloro che intendono operare nel comparto turistico a livello manageriale.
Il Master si contraddistingue per l’importanza riconosciuta a tematiche quali:
– il ruolo dei singoli operatori, sempre più improntato verso una crescita professionale e manageriale;
– l’interazione imprese-territorio, all’interno dello spostamento della competitività dell’offerta dal prodotto alla destinazione;
– la cooperazione fra attori pubblici e privati, percorso indispensabile per arrivare a instaurare iniziative di sistema previste dalla legislazione nazionale sul turismo, nonché nell’ambito delle normative comunitarie.
L’impostazione didattica del master è caratterizzata in particolare da:
– l’interdisciplinarietà, quale conseguenza della molteplicità delle conoscenze e competenze richieste per operare anche in uno specifico comparto del settore turistico;
– l’internazionalità, per offrire una risposta alle esigenze di globalizzazione dei mercati e per confrontare costantemente, in una logica di benchmarking, le strategie dei diversi Paesi e dei diversi operatori leader nel turismo;
– l’operatività delle imprese del settore, mediante il contatto costante con gli operatori e con le loro esigenze e problematiche operative.