Secondo l’indagine previsionale “Futuro Presente 2010” realizzata da JFC – società di consulenza turistica e marketing territoriale – presso 292 t.o. e adv europei, le destinazioni balneari del litorale toscano sono le preferite dagli operatori sia italiani che stranieri per l’estate 2010.
JFC ha realizzato l’indagine intervistando operatori di Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito, Paesi Bassi, Russia: i Paesi esteri generatori dei principali flussi turistici verso le destinazioni balneari italiane. Il 74% dei rispondenti offrirà, nel 2010, vacanze sul litorale toscano e sulle isole della regione, mentre il 73% intende proporre soggiorni in Veneto e Friuli; il 61% proporrà la Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, mentre percentuali inferiori si registrano per soggiorni in Riviera Ligure (39%), Marche e Abruzzo (37%), Sicilia (24%), Puglia e isole Tremiti (22%).
«Nella loro fase di programmazione – dice Massimo Feruzzi, ad di JFC – i t.o. si lasciano condizionare in prevalenza da fattori prettamente materiali, in particolare dai prezzi vantaggiosi, dalla varietà dell’offerta ricettiva e dalla diversificazione dei servizi, salvo poi verificare che la destinazione risponda a requisiti più immateriali, come un buon livello di appeal e un’elevata qualità dei servizi offerti, unitamente a valori della cultura sociale e urbana quali sicurezza, vivibilità, cordialità, etc. Inutile ricordare che l’altro elemento che condiziona la scelta è il sistema dei collegamenti, in particolare quelli aerei».