Per qualcuno un capriccio, per altri una moda, per altri ancora risparmio di spese e desiderio di una soluzione essenziale. Le mini case impazzano anche sul mercato italiano, rappresentano una soluzione abitativa sempre più ricercata soprattutto per il risparmio di spesa.
Più è piccola la casa e più diminuiscono i prezzi: per il riscaldamento e il raffreddamento, per la realizzazione degli impianti idraulici ed elettrici, per le materie prime necessarie per la realizzazione. Un immobile che occupa poco spazio e comporta anche una riduzione dei costi di manutenzione, oltre a consentire alle padrone di casa molto più tempo libero, lontane dalle faccende domestiche.
Tale le ragioni per comprare una mini-casa
Sono tante le ragioni per le quali orientare il proprio acquisto verso una mini casa. E in questa decisione un ruolo importante è ricoperto sicuramente dal mercato immobiliare che rende irraggiungibile l’acquisto di un’abitazione. Tutto, però si ridimensiona se la casa che si intende comprare ha dimensioni piccole, per qualcuno, anche piccolissime…
Tra i tanti motivi: il risparmio di spesa
Mentre per poter comprare una qualsiasi abitazione bisogna mettere in conto un impegno economico di centinaia di migliaia di euro, optare per queste soluzioni abitative comporta un notevole risparmio. Una soluzione a portata di molte più persone che ambiscono ad aver una casa di proprietà, ma proprio non hanno disponibilità economica.
Anche altri i vantaggi
I vantaggi, a parte quelli evidentemente pecuniari, sono anche di altra natura: intanto si tenderebbe a evitare le spese compulsive, riducendo gli acquisti all’essenziale, per quanto con uno spazio interno ridotto, ci sarebbe un maggior impulso a vivere all’aperto, magari cimentandosi in attività di giardinaggio, passeggiate o anche solo per momenti di relax.
Alcune mini-case possono essere spostate
Per quanti sono costretti a spostarsi per lavoro, esistono case che possono essere spostate. Non solo camper, ma vere e proprie unità abitative con le ruote da portare con sé. Una possibilità da considerare anche alla luce delle regolamentazioni imposte dai Comuni nei quali si intende risiedere, per accertare che non vi siano preclusioni o limitazioni in merito.
Le mini-case a forma di cipolla
Una delle tante ditte che propone queste abitazioni è la Zomi che produce un particolare tipo di case a forma di cipolla. I pro di scegliere questo tipo di soluzione sono diversi: sono eleganti, seppure piccole si sviluppano su due piani, ma soprattutto hanno un prezzo abbordabile. La spesa, infatti, si aggira sui 40mila euro, per un massimo di 60mila euro. Tutto dipende del tipo di abitazione viene scelta, la cui metratura può variare dai 28 ai 65 metri quadrati. Si tratta, però, di ambienti curati nel dettaglio nei quali vengono assicurati tutti i comfort, così da rispondere alle esigenze dei padroni di casa.
The post Mini-case, tutti le vogliono: risparmio di soldi senza rinunciare ai comfort appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico