Il prossimo 16 marzo avrà inizio presso i padiglioni fieristici di Modena la Fiera Children’s Tour, interamente dedicata all’importante segmento del turismo per bambini e famiglie. L’esposizione si preannuncia più ricca e qualificata rispetto alle scorse edizioni, con la presenza già confermata di località ed operatori turistici che dell’ospitalità per bambini e famiglie hanno fatto la loro professione. Gli addetti ai lavori potranno contare su una ricca agenda di eventi professionali: si potranno infatti prenotare e partecipare a workshop e business meetings con buyers specializzati nel settore. Seminari di formazione e convegni di approfondimento per accrescere la propria cultura in materia di ospitalità rivolta al target 0-14.
Una fiera decisamente orientata d un turismo di massa che nel nostro paese prende sempre più piede: il target famigliare e prescolare del resto è molto diffuso ma anche molto esigente. Sicurezza e varietà di offerta sono i punti chiave richiesti dalle famiglie in vacanza: un binomio difficile da creare e mantenere. In fiera saranno presenti oltre 150 espositori, numerosi appuntamenti per gli operatori e i dati dell’Osservatorio Nazionale sul turismo giovanile. Una prticolare attenzione verrà riservata alla vacanze green, con un padiglione interamente dedicato a questo settore in espansione: oltre ai parchi naturali, avventura e divertimentoverranno anche proposte fattorie didattiche, agriturismi tanto altro ancora per vacanze a contatto con la natura.
L’osservatorio ha verificato che nel 2010 ben il 76% delle famiglie ha fatto almeno una vacanza con i figli: il mare rimane al top delle preferenze (nel 74% dei casi), ma cresce l’interesse per parchi naturali e divertimento. Il 21% dei piccoli turisti ha fatto sia una vacanza con i genitori che una senza e si abbassa l’età dei primi viaggi in autonomia: già dai 10 anni molti bambini vanno in vacanza da soli. Numeri che parlano chiaro e mostrano come il settore sia importante per l’economia italiana! La fiera sarà aperta al pubblico ed agli operatori del settore dalle ore 10 alle ore 20.
Foto credit Thinkstock