MSC Crociere – ordine imminente

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Potrebbe arrivare molto rapidamente l’ordine per una nuova unità della classe “Fantasia” di MSC Crociere, se è vero, come riferisce il quotidiano francese Le Figaro, che l’ufficio del primo ministro François Fillon e il ministero dell’Economia sarebbero intervenuti a sostegno della compagnia nella trattativa con gli isitiuti di credito coinvolti. Anche il nuovo ordine naturalmente sarà per il cantiere STX France, del quale il governo francese è azionista al 33,34%, che ha costruito tutte le navi di nuova generazione della compagnia.

La trattativa tra gli istituti finanziari coinvolti – Crédit Agricole, CIB, BNP Paribas e Natixis – si protrae a quanto sembra da tempo intorno alle quote dei rispettivi impegni, che nel complesso, secondo Le Figaro, dovrebbero ammontare a 300 milioni di euro.

STX France consegna a giorni MSC Magnifica, la nuova unità che la compagnia impiegherà tutto l’anno sul Mediterraneo, e ha in costruzione anche Norwegian Epic di NCL, in consegna a giugno.

MSC Crociere aveva piazzato a settembre 2008 un ordine per altre due navi di classe “Musica” (93.000 tonnellate di stazza) in consegna nel 2011.

Ma in maggio 2009 Vago aveva spiegato in una intervista a Seatrade Insider che l’ordine per le due unità sarebbe stato trasformato in uno solo per una versione della più grande classe “Fantasia”, da oltre 130.000 tonnellate di stazza, anche se la trattativa sul prezzo – ampiamente rinegoziato – non era stata ancora finalizzata.

Lascia un commento