Esiste una città gemella di Napoli, il nome è lo stesso ma non si trova in Italia… Sapete di quale luogo stiamo parlando?
In un luogo non proprio vicinissimo all’Italia esiste una città che è la vera e propria fotocopia di Napoli, un po’ per la sua storia e un po’ per uno scherzo curioso della geografia.
Questa città è arricchita dalla maestosa presenza di un vulcano di nome Sakurajima e con Napoli condivide non soltanto il suo aspetto geografico ma anche il legame culturale.
La relazione speciale fra questa città e quella partenopea è iniziata nel 1960, queste due città nonostante si trovino a migliaia di chilometri di distanza, hanno trovato affinità inaspettate ed incredibili.
Tale gemellaggio viene celebrato tutti gli anni e non è soltanto un formale riconoscimento, ma uno scambio culturale vero e proprio che arricchisce sia la comunità di Napoli che quella di tale città gemella.
Siete curiosi di sapere di quale città stiamo parlando e di dove è situata?
Napoli ha una città gemella, ecco dove si trova
All’interno del panorama culturale ed urbano della parte meridionale del Giappone si trova Kagoshima, una città arricchita dalla maestosa presenza di un vulcano, il Sakurajima.
Questa città è considerata la gemella orientale di Napoli, sia da un punto di vista geografico che da un punto di vista storico e culturale.
La somiglianza fra Napoli e Kagoshima è così tanto evidente che tanti l’hanno definita la Napoli dell’estremo oriente.
Sia Napoli che Kagoshima si affacciano su golfi splendidi e i vulcani attivi dominano la zona dando al paesaggio quel tocco drammatico. Il vulcano attivo di Kagoshima, con l’imponente presenza che ha, è considerato simbolo di bellezza e potenza naturale.
Sia Napoli che Kagoshima hanno dedicato una strada l’una all’altra, la città orientale ha via Napoli e al contrario Napoli ha via Kagoshima nel quartiere Vomero.
Questo scambio di vie testimonia lo stretto legame che le due città hanno ed è un tangibile promemoria dell’affetto che ognuna nutre verso la propria città gemella.
Oltre alle strade con i rispettivi nomi, le due città organizzano regolarmente eventi, si scambiano delegazioni e celebrano quella che è una sorta di amicizia attraverso iniziative varie che dimostrano come la cultura non conosca confini, così come l’amicizia.
Infatti Napoli e Kagoshima celebrano quella che è l’unità, ricordando al mondo il valore inestimabile dell’incontro fra diverse culture.
The post No, non è Napoli, anche se si chiama allo stesso modo: dove siamo appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico