Che in mare gli incontri o si potrebbe parlare anche di ‘scontri’ di corrente possano dare luogo a mulinelli che creano dei piccoli vortici con conseguenti buchi, può accadere, ma quando questo succede in uno specchio d’acqua dolce circoscritto e gestito dagli esseri umani, la cosa risulta quantomeno strana.
Un uomo stava camminando su un ponte quando improvvisamente la tavola d’acqua sottostante, fino a pochi secondi prima immobile, ha iniziato a muoversi, dapprima lentamente, poi in un crescendo di intensità, al punto da creare un vortice di notevoli dimensioni con relativo buco che faceva spavento.
Lo specchio d’acqua ha iniziato a muoversi fino a creare un vortice
Un fenomeno inspiegabile per chi ha assistito a quello spettacolo che ha attirato l’attenzione di coloro che si sono trovati a passare, tutti interrogativi su quel mulinello che in brevissimo lasso temporale ha assunto le dimensioni di un grosso vortice d’acqua.
Sgomento e incredulità tra quanti hanno assistito alla scena
Sgomento e incredulità hanno preso il sopravvento. Tante le supposizioni su quel presunto fenomeno naturale che, in realtà spiegazioni logiche proprio non sembrava averne. Come è possibile che in un’area circoscritta, dove l’acqua fino a pochi secondi prima era piatta, all’improvviso possa succedere qualcosa del genere?
Una domanda legittima che, in questo caso, però, aveva anche una spiegazione, per quanto agli occhi inesperti di quanti stavano osservando quanto stava succedendo non poteva essere chiara.
Quello che era apparso con un fenomeno sensazionale aveva una spiegazione
La grande curiosità e lo stupore sono stati sedati solo quando ai presenti è stato spiegato cosa aveva innescato quel processo. Si trattava, in realtà, solo di un procedimento tecnico attivato dall’uomo. Niente che avesse a che fare con la natura. Alcuni tubi che si trovavano sotto la superficie dell’acqua erano stati attivati per risucchiare l’acqua in eccesso creando quel singolare spettacolo.
Quando hanno capito di cosa si trattava gli spettatori hanno tirato un sospiro di sollievo
Nel caso di specie, infatti, in quello specchio d’acqua era previsto un sistema di drenaggio meccanico con tanto di tubi sommersi chiamati a risucchiare l’acqua, una volta che questa superava il limite stabilito. Una spiegazione tanto logica quando chiara di un procedimento necessario per evitare che il livello salisse tanto esondare nelle aree circostanti. Seppure, a un occhio ignaro, il fenomeno era apparso sorprendente e stupefacente al tempo stesso e solo la spiegazione tecnica è riuscita a far tornare la calma tra quanti avevano assistito alle varie fasi che avevano portato alla realizzazione di quel buco.
The post Nota un buco enorme nell’acqua: ecco di cosa si tratterebbe appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico