FareTurismo – opportunità per i giovani
In quest’ ottica, nel programma sono state inserite attività di orientamento alla formazione post diploma e post laurea a cura delle università e delle scuole con la presentazione di corsi di Laurea e Master, colloqui di selezione con le aziende e colloqui di orientamento con i Centri per l’ Impiego. Anche quest’ anno Club Med e Valtur hanno preferito “FareTurismo” per selezionare le equipe che lavoreranno nei villaggi a partire dalla prossima estate.
Conferenze e convegni
Oltre alla conferenza di apertura “Giovani e Turismo: politiche in favore, orientamento al lavoro, occupazione”, sono in programma il quinto “Incontro dei Presidenti dei Corsi di Laurea e dei Direttori dei Master in Turismo”, appuntamento volto a favorire il confronto tra mondo accademico e organizzazioni di categoria e il Convegno, che quest’ anno darà il proprio contributo ai lavori, delle Commissioni del Comitato Ministeriale per la Razionalizzazione della Formazione Turistica e la Promozione della Cultura dell’ Ospitalità , istituito lo scorso anno dal ministro del turismo.
Esperti manager illustreranno le figure professionali e le competenze emergenti nei diversi comparti quali l’ hôtellerie, il tour operating, l’ intermediazione turistica, il marketing.
Nel salone espositivo associazioni professionali, organizzazioni nazionali di categoria e agenzie web di recruiting e orientamento alla formazione forniranno informazioni sulle opportunità occupazionali.
“FareTurismo” è sostenuta da Provincia, Comune e Camera di Commercio di Salerno patrocinata da Ministero del Turismo, Enit, Confturismo Confcommercio e Assoturismo Confesercenti promossa da Federturismo Confindustria in collaborazione con le associazioni affiliate Aica, Astoi, Assotravel, Confindustria Alberghi, Federterme, Fiaip ideata e organizzata da Leader sas.