Onde giganti, alcune alte oltre 25 metri. Uno spettacolo travolgente in tutti i sensi. Che si svolge periodicamente su questa spiaggia.
La natura riesce a dare spettacolo per chi ha la sensibilità di fermarsi a guardare il paesaggio. Certe volte però lo spettacolo non si può non vedere. Come è successo in questo spicchio di costa che tanti sportivi conoscono e che qualcuno sperimenta dimostrando grandissimo coraggio.
Onde enormi, la sfida in questa spiaggia
Di video che raccontano le onde gigantesche che si producono in questa parte specifica della costa del Portogallo ce ne sono moltissimi. Ma non si può negare che uno dei più belli sia quello che è stato registrato qualche anno fa, era il giugno del 2020, e nel quale si vede un’onda che lentamente si sta rompendo e che quindi è pronta ad accartocciarsi letteralmente su se stessa, infrangendosi contro gli scogli di Nazarè, Il paradiso dei surfisti. Guardando con attenzione il video però si vede che c’è un piccolo punto scuro che crea una scia bianca e che corre velocissimo, tagliando l’onda verso la sua base.
Si tratta di un surfista che, dimostrando grandissima abilità e soprattutto grandissima conoscenza dell’ambiente in cui ha deciso di muoversi, riesce a sfuggire alle onde e alla marea di schiuma bianca che sul finire, quando ormai l’onda si è rotta e sta ricadendo verso il basso, sembra inseguirlo e quasi prenderlo con una quantità infinita di dita bianche. Quello che manca è l’audio ma è facile immaginare il rombo gigantesco di queste onde. Ma perché Nazarè è una delle mete preferite dai surfisti? Che cosa produce qui delle onde che superano i 25 metri di altezza e che attirano migliaia di curiosi ogni anno?
Una somma di coincidenze che creano lo spettacolo
Il punto dove si formano queste onde enormi si chiama Praia do Norte, tradotto in italiano è semplicemente Spiaggia del Nord. Il posto è anche entrato nel Guinness dei primati per aver avuto l’onda più alta di sempre che sia stata cavalcata da un surfista. Ma a produrre questo spettacolo della natura così rumoroso e scenografico è qualcosa che non si vede.
Incredible big wave surfing at Nazaré, Portugal. pic.twitter.com/TfpwgA9Bl6
— Wonder of Science (@wonderofscience) June 2, 2020
Lo spicchio di costa su cui affaccia Praia do Norte è infatti solo all’apparenza una spiaggia e appena oltre la linea del bagnasciuga c’è un gigantesca e profondissimo canyon sottomarino, il Canyon Nazarè, che interferisce con le onde oceaniche che comunque colpiscono questa parte del Portogallo. Il canyon carica, in un certo senso, le onde e le fa alzare fino a sembrare delle imponenti mura fatte da acqua. Nel corso degli ultimi 20 anni in questa località si è superato più volte il record assoluto. Al momento il Guinness World Record è di Sebastian Steudner che il 29 ottobre del 2020 è riuscito a cavalcare un’onda di 26.2 metri.
The post Onde oltre 25 metri di altezza: ecco dove e quando è accaduto appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico