Dal 21 al 28 aprile in Terra Santa avrà luogo la 7° edizione della maratona pellegrinaggio intitolata a Giovanni Paolo II, organizzata da Opera Romana Pellegrinaggi e dal Centro Sportivo Italiano, con l’“imprimatur” ufficiale del Pontificio Consiglio per i Laici e del CONI.
Nuovo nome – “JPII GAMES 2010-Pilgrims of Peace” – e nuovo format per un evento che però è sempre finalizzato alla promozione della pace e dell’incontro tra i popoli.
Pellegrini di Pace
La maratona non competitiva che unisce i 10 km che separano Betlemme da Gerusalemme e che da sei anni viene corsa da pellegrini, sportivi, campioni dello sport, gente comune, non sarà l’unico momento di sport nell’àmbito del pellegrinaggio in Terra Santa, che potrà essere vissuto nelle due proposte degli 8 e dei 5 giorni (rispettivamente dal 21 al 28 aprile e dal 23 al 27 aprile), ma verrà affiancata da numerose competizioni, tra cui quelle di nuoto, pallavolo e ciclismo, con la partecipazione di rappresentative di italiani, israeliani e palestinesi.
In considerazione dell’alto valore della manifestazione, sono numerose le istituzioni ecclesiastiche e politiche che già hanno concesso il loro patrocinio per l’evento, unitamente agli sponsor che renderanno possibile coronare questo “sogno”.
E sul fronte sportivo non si è fatta attendere l’adesione del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), del CISM (Consiglio Internazionale dello Sport Militare), delle Federazioni italiane Atletica, Pallavolo, Ciclismo, Nuoto e della Lega Navale.
http://www.orpnet.org