Partire per la Gran Bretagna

Basta chiedere alla maggior parte dei turisti che cosa vogliono vedere in Gran Bretagna, per sentirsi rispondere che non vedono l’ora di poter fotografare il Big Ben, ad esempio, o il castello di Edimburgo. Questo spiega bene la differenza con il cosiddetto viaggiatore che, invece, è preso non soltanto dalle attrazioni principali ma da quell’insieme unico di peculiarità e caratteristiche che contraddistinguono un luogo piuttosto che un altro. Anche in tal caso esiste però un altro volto del posto, quello che la maggior parte dei visitatori non conosce neppure e che si può scoprire iniziando a conversare con la gente che vi abita per trovare gli angoli più nascosti e magari apparentemente insignificanti.

 

La Gran Bretagna è divisa in vari percorsi e in ognuno ci sono davvero tanti scorci da non perdere. Nello specifico, troviamo:

  • il sud: Romney Marsh e Dungeness a sud-est del Kent.
  • l’Ovest: la Penisola di Lazart e Bodmin Moor in Cornovaglia.
  • Il Galles: le valli a nord di Cardiff, la Wye Valley, la punta estrema della Penisola di Lleyn.
  • l’East Anglia: con l’estuario di Deben e l’Orford Ness nel Suffolk.
  • il nord-ovest dell’Inghilterra: la brughiera e i piccoli paesi di campagna, molto suggestivi, soprattutto nella Bowland Forest. Ancora meritano una visita le coste a ovest del Lake District.
  • il nord-est dell’Inghilterra: Spurn Head, con una atmosfera particolare, sulle coste dello Yorkshire.
  • la Scozia, con il sud-ovest di Galloway, poco esplorato e la costa a Moray Firth, una delle isole.

Il clima della Gran Bretagna è temperato, riscaldato dalla Corrente del Golfo e ben più freddo alle latitudini settentrionali. Le nevicate invernali possono interessare soprattutto le aree della Scozia o del Galles, in montagna, ma in generale ogni stagione è piuttosto mite e in estate si possono superare i 26 gradi. Per i cittadini dell’Unione Europea, non sono necessari permessi particolari, basta solo un documento di identità valido e con fotografia per entrare in questo Stato.

Lascia un commento