La schiuma al mare è un dato di fatto. Ma ti sei mai chiesto cosa esattamente provoca, naturalmente, questo fenomeno sulla superficie?
Durante una passeggiata in spiaggia, se cammini sul bagnasciuga, ti sarai probabilmente accorto di come l’acqua che si allunga sulla sabbia è accompagnata da una cresta di schiuma. Ma questa cresta di schiuma è fonte di pericolo? In realtà di solito no, a meno che non ci siano sostanze inquinanti già presenti nell’acqua. È il frutto di un fenomeno assolutamente naturale che si verifica per l’interazione dell’acqua con il vento che genera le onde. Vediamo più nel dettaglio come e quindi perché si forma la schiuma al mare.
La schiuma al mare, mille bolle
Il motivo per cui si forma la schiuma sulla superficie del mare, e in particolare nei punti in cui le onde si infrangono sulla riva, come accennavo prima, è legato alla interazione tra acqua e vento. L’aria passa sopra l’acqua e la sposta. Questo movimento produce la disgregazione degli strati superficiali dell’acqua di mare.
Le molecole d’acqua che si aprono, richiudendosi intrappolano poi l’aria che quindi dà vita alle bolle. Le bolle hanno, ed è facile vederlo in qualunque bicchiere d’acqua minerale, la tendenza a salire sulla superficie per poi scoppiare. Prima di scoppiare, se le condizioni chimiche dell’acqua sono di un certo tipo, si ammucchiano le une sulle altre dando vita alla schiuma.
Questo è in buona sostanza il meccanismo con cui si producono le bolle, che generano la schiuma al mare. Ma, chiarito quello che deve succedere, cerchiamo di vedere anche perché in alcune zone di mare la schiuma è quasi inesistente mentre in altre zone sembra quasi aggiunta con un effetto speciale.
Perché non tutto il mare fa la schiuma?
Abbiamo accennato al motivo per cui sulla superficie del mare, quando le onde arrivano sulla spiaggia, vediamo la schiuma. Ma ti sarai probabilmente reso conto che in alcune spiagge questa schiuma è composta da poche bolle e soprattutto queste bolle scompaiono rapidamente. In altre zone, invece, la schiuma sembra un po’ più persistente.
Che cosa produce questo fenomeno? Se la schiuma non è altro che bolle d’aria incastrata tra molecole d’acqua, se oltre alle molecole d’acqua si trovano disciolte altre sostanze che rendono la struttura chimica più resistente, le bolle fanno più fatica a scoppiare. In alcune zone, e in alcuni periodi dell’anno, nel mare si concentrano grandi quantità di sostanze e di microrganismi che vanno a modificare la struttura stessa dell’acqua.
Se per esempio, con il caldo, c’è una fioritura di microalghe, queste andranno a interferire con la cosiddetta tensione superficiale dell’acqua e renderanno le bolle che formano la schiuma più resistenti e quindi ci sarà un effetto per cui la schiuma al mare sembrerà più compatta. Non c’è quindi nulla di pericoloso se la spiaggia in cui vai in vacanza ha una schiuma molto vistosa: al netto di eventuali situazioni di inquinamento, quella schiuma così compatta non è altro che il segnale che il mare è pieno di vita.
The post Perché si forma la schiuma al mare? In pochi conoscono la risposta appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico