Le politiche di sostenibilità di Poste Italiane si affermano sul piano mondiale e per la prima volta conquistano la vetta del Corporate Sustainability Assessment di Standard&Poor’s Global nel settore Insurance con il punteggio complessivo di 85/100. La classifica ha assegnato a Poste Italiane il punteggio di 96/100 nella sezione Social per le proprie politiche e pratiche di attrazione e sviluppo di talenti, di tutela dei diritti umani e di inclusione finanziaria. Inoltre, con riferimento alla dimensione di Governance, il Gruppo è stato premiato per la conduzione etica e trasparente del business, per le pratiche legate alla gestione dei rischi e della sicurezza informatica, mentre si è distinto nella dimensione Environmental per la solidità della propria strategia climatica.
Il rating si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ottenuti dal Gruppo in ambito ESG
Standard & Poor’s Global confronta le aziende di 61 settori giudicando le loro performance di sostenibilità in maniera complessiva. Il rating assegnato da S&P Global funge da base preliminare di valutazione per stabilire l’ingresso delle imprese negli indici Dow Jones Sustainability World Index e Dow Jones Sustainability Europe Index. Il primo posto nella classifica globale del settore assicurativo si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ricevuti dal Gruppo Poste Italiane per le sue pratiche di sostenibilità. Tra questi la medaglia di platino ricevuta da EcoVadis, la conferma della valutazione di AA nel rating MSC, il miglioramento del punteggio ottenuto da parte di Moody’s e l’inclusione tra i più prestigiosi indici di sostenibilità internazionali (come Euronext Vigeo-Eiris Indices, Integrated Governance Index, Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 100, FTSE4Good, Bloomberg Gender-Equality Index e Stoxx Global ESG Leaders).
Del Fante: «Motivo di orgoglio»
La presidente di Poste Italiane, Silvia Rovere, ha così commentato il traguardo raggiunto: «Questo straordinario risultato conferma il percorso del Gruppo che fa della sostenibilità il cardine della propria missione industriale. Vorrei cogliere l’occasione di questo traguardo mondiale per ringraziare le donne e gli uomini di Poste per la propria dedizione nel servizio verso tutte le comunità, le imprese e le istituzioni in ogni angolo del Paese».
Le ha fatto eco l’amministratore delegato Matteo Del Fante: «La vetta nella classifica mondiale di S&P Global è motivo di orgoglio e prova ancora una volta l’efficacia della nostra strategia di integrazione della gestione dei rischi e delle opportunità ESG nella strategia di business, che ci mette nelle condizioni migliori per affrontare al meglio le sfide proposte dal contesto economico. Il primo posto premia il nostro impegno orientato alla creazione di valore condiviso per gli stakeholder e alla crescita socio-economica del Paese, aumentando in modo significativo la reputazione di Poste Italiane in ambito mondiale».
Lasco: «Frutto di una strategia con chiari obiettivi a breve, medio e lungo termine»
Queste infine le dichiarazioni del condirettore generale di Poste Giuseppe Lasco: «Sono estremamente orgoglioso per il punteggio raggiunto nella valutazione di S&P Global nella sezione Social. Naturalmente, ogni persona di Poste Italiane ha contribuito al prestigioso risultato nel Corporate sustainability assessment con il proprio lavoro e il proprio impegno quotidiano profuso negli anni. Il risultato è frutto di una strategia ESG di Gruppo con chiari obiettivi a breve, medio e lungo termine. Crescere responsabilmente grazie al decisivo contributo di chi lavora in azienda per il successo sostenibile, l’innovazione, la digitalizzazione e la coesione sociale del Paese è l’obiettivo del Gruppo Poste Italiane».
Powered by WPeMatico