Si chiama “Buonitalia – Prendi il volo con i sapori originali italiani” ed è il progetto per la promozione delle tipicità italiane creato da Alitalia e Aicig (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) e promosso insieme a Buonitalia SpA, Federdoc, Ais (Associazione Italiana Sommelier) e la sezione italiana dell’Associazione dei Giovani Ristoratori d’Europa.
Da alcune settimane sui voli verso New York, Chicago, Toronto e Miami è stato introdotto il nuovo servizio di classe Magnifica con menù firmati da grandi chef che interpretano le ricette della cucina regionale italiana e vini selezionati tra le migliori cantine d’Italia dall’Associazione Italiana Sommelier.
E ogni due mesi circa verranno offerti, a rotazione, i menù e i prodotti di una singola regione. L’iniziativa ha preso avvio alcuni mesi fa con l’Abruzzo, per testimoniare anche in questo modo la solidarietà di Alitalia alla regione colpita dal terremoto e ora prosegue con il Veneto. Agata Parisella Caraccio e Nicola Portinari sono gli chef che curano l’interpretazione dei piatti tipici regionali serviti a bordo.
Anche il rinnovo dei materiali rientra nel progetto di Alitalia di portare nella classe Magnifica il meglio della produzione italiana. Le porcellane, le posate e i bicchieri sono di Richard Ginori. Le tovaglie, le coperte e i cuscini sono firmati da Frette. Le trousse per la cura e il comfort della persona sono disegnate dalla griffe milanese Culti.
Dopo le direttrici nordamericane, il nuovo servizio sarà esteso a tutti gli altri voli intercontinentali entro la metà dell’anno.
«Questa iniziativa fa parte del progetto Alitalia per il Made in Italy – ha dichiarato Andrea Stolfa, direttore marketing, revenue management e network di Alitalia – Un cliente Alitalia, nella sua esperienza di viaggio entra in contatto con oltre 150 prodotti. Se questi prodotti sono selezionati tra le eccellenze italiane cogliamo due obiettivi: distinguiamo positivamente il servizio di Alitalia da quello offerto da altre compagnie aeree e contribuiamo alla promozione del Made in Italy nel mondo».
Per le promozioni