Il freddo polare che sta imperversando sul centro Europa lambisce il Nord d’Italia portando abbondanti nevicate sulle Alpi. È quanto annunciato nelle previsioni meteo di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it.
La breve tregua dal freddo prima della gelata
Nella giornata di mercoledì 29 novembre, avremo una tregua con sole prevalente, poi tra giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre troveremo tante precipitazioni nevose sulle Alpi e qualche fiocco al Nord-Ovest in pianura e possibili nubifragi tra Liguria di Levante ed Alta Toscana. Un altro periodo perturbato con allerta per possibili piene fluviali. Dal weekend una nuova ondata di freddo dalla Russia inizierà ad affluire verso l’Italia e sabato torneranno le nevicate a quote collinari e maltempo dal Nord verso il Centro. Per domenica sono previste forti gelate al mattino, ma con cieli più sereni in un contesto rigido. Per Sant’Ambrogio, 7 dicembre, i modelli meteo intravedono, infine, la possibilità di una discesa di aria artica che punta dritto al cuore dell’Italia con valori termici record che non si registrano da anni.
Il meteo dei prossimi giorni nel dettaglio
Entrando più nel dettaglio, mercoledì 29 novembre al Nord è previsto cielo poco nuvoloso, con gelate diffuse in pianura. Al Centro sereno o poco nuvoloso e al Sud è attesa un pò di instabilità sul basso Tirreno. Giovedì 30, invece, al Nord piogge diffuse, neve al primo mattino fin quasi in pianura al Nord-Ovest. Al Centro maltempo, specie sulle tirreniche, e al sud peggioramenti specie in Campania. Nella giornata di venerdì 1 dicembre al Nord si attende neve forte in montagna e piogge diffuse in pianura. Al Centro rovesci sull’alta Toscana e venti fortissimi da Sud. Nel Meridione bel tempo, ma molto ventoso. Per il weekend, la tendenza di sabato sarà quella di un veloce maltempo al Nord che poi scenderà verso il Centro, mentre la giornata di domenica sarà contraddistinta da temperature basse molto diffuse.
Powered by WPeMatico