La gemma portoghese dell’oceano Atlantico ha una natura lussureggiante e selvaggia, meglio non sottovalutarla!
Stai pensando a un’isola esotica in cui perderti? Capo Verde è un’ottima destinazione per lasciarti incantare dal “suo mantello verde” fatto di foreste e spiagge dalle acque cristalline. C’è un tempo però per godersi queste distese paradisiache in tutta tranquillità e uno invece per rimandare fantasie vacanziere. Tenete d’occhio i nostri consigli, perché sapremo aiutarvi nella scelta.
Dove si trova Capoverde?
Capo Verde è una catena di dieci isole nell’Atlantico, appena ad ovest del Senegal e della Mauritania. Il nome portoghese originale del paese è “Cabo Verde”, che significa “mantello verde”, sebbene la maggior parte delle aspre isole che la costituiscono siano di origine vulcanica. È una località piccola, ricopre circa la metà della superficie delle Isole Canarie spagnole più a nord, circa la superficie e mezza quella del Lussemburgo.
Capo Verde fu uno dei primi luoghi a essere scoperto dagli esploratori portoghesi nel XV secolo. A differenza di quando gli esploratori “scoprirono” lande già abitata, all’epoca Capo Verde era in realtà priva di vita. Gli abitanti di Cabo Verdi oggi sono infatti discendenti di coloni e africani continentali giunti sull’isola in periodi postumi. Alcune delle isole di Capo Verde sono conosciute come destinazioni turistiche (principalmente Sal e Boa Vista), ma l’arcipelago è fantastico anche se sei un viaggiatore culturale o uno con lo zaino in spalla, soprattutto se ti piacciono le escursioni.
Periodo migliore per visitare Capo Verde
Il periodo migliore per visitare Capo Verde in termini di attività e proposte ricettive è tra novembre e giugno: in questo periodo dell’anno puoi sfruttare al massimo le spiagge di sabbia bianca per cui le isole sono famose. Le temperature si aggirano intorno ai venti medio-alti e non piove quasi mai.
Situato al largo della costa occidentale dell’Africa, l’arcipelago di Capo Verde comprende 10 isole, tra cui grandi nomi come Sal e Boa Vista, e luoghi meno conosciuti come São Vicente e Santo Antão. Le temperature calde tutto l’anno di Capo Verde lo rendono ideale per le vacanze invernali.
Se cerchi invece un compromesso tra la bella stagione e prezzi vantaggiosi, dovrai visitare Capo Verde nel tardo autunno o all’inizio dell’inverno. La temperatura media in questo periodo dell’anno è intorno ai 20 gradi e non piove molto. Inoltre, analogamente alle Canarie, il caldo non sarà opprimente a causa della brezza di Capo Verde. Visita Capon verde nei mesi di novembre e dicembre per sfruttare al meglio le acque turchesi e le spiagge caraibiche, esplorare i mercati locali e fare escursioni sulle montagne di Capo Verde.
Quando c’è la stagione delle piogge?
Come per tutti i climi tropicali, Capo Verde ha una stagione delle piogge. Sulle isole il periodo va da luglio a ottobre: anche se settembre è uno dei mesi più caldi di Capo Verde, vede anche le precipitazioni più abbondanti. Tuttavia, è probabile che gli acquazzoni siano brevi e violenti e rendano il paesaggio verde e rigoglioso dopo mesi di sole potente. Quindi, l’estate è ancora un ottimo periodo per visitarla.
Quando è meglio visitare Capo verde per gli sport acquatici?
Se sei un amante degli sport acquatici, i venti autunnali di Capo Verde rendono novembre uno dei periodi migliori dell’anno. Windsurf, vela e surf sono tutte attività che puoi aggiungere al tuo programma di viaggio, oltre alle immersioni subacquee e alla pesca in mare. Queste condizioni perdurano in genere fino alla primavera, quando le temperature del mare iniziano a riscaldarsi. Ci sono anche fino a 10 ore di sole al giorno a marzo, dandoti tantissime possibilità di uscire e sfruttare al massimo le onde.
The post Qual è la stagione migliore per andare a Capoverde? Alcune dritte appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico