La corsa al pacchetto volo + hotel, all’offerta low cost o al treno in offerta rientrano nello shopping preferito di chi ama viaggiare.
È l’interrogativo primario di tanti vacanzieri, alla ricerca dell’offerta più vantaggiosa, soprattutto se dell’ultimo minuto. La corsa al pacchetto volo + hotel, all’offerta low cost o al treno in offerta rientrano nello shopping preferito di chi ama viaggiare: è anche però quello che va programmato e organizzato meglio se si parla di vacanze estive. Con un po’ di attenzione è possibile pianificare la propria vacanza ideale andando a risparmio ma senza rinunciare ai propri progetti.
Quando prenotare le vacanze estive?
Per chi avesse la fortuna di poter pianificare con un certo anticipo le proprie vacanze estive, il consiglio è di portarsi avanti cercando diversi mesi prima le soluzioni più congeniali. Una volta scelta la destinazione ideale, è consigliabile quindi cercare albergo e voli (ammesso voi vogliate raggiungerla via aereo).
Per gli alberghi, ostelli o qualsiasi altra sistemazione stiate cercando, bisognerebbe farsi un’idea dei prezzi e cercare di prenotare almeno 4-6 mesi prima della partenza, soprattutto se si parla di alta stagione. Ovviamente i costi variano sensibilmente a seconda della struttura ricettiva scelta, ma a luglio come ad agosto è meglio considerare almeno 5-6 mesi per prenotare sia sistemazione, sia voli. In questo modo si stima un risparmio sul budget totale di almeno il 30%.
Quando prendere i voli per le vacanze estive?
Se 6 mesi è il tempo medio per anticipare la prenotazione della struttura ricettiva, lo stesso vale per i voli. Certo, le compagnie low cost permettono di risparmiare, ma non sempre le soluzioni sono ottimali con le proprie ferie o con gli orari. Ci sono poi alcune persone che ripiegano sulle offerte last minute, cioè quelle offerte che si prenotano a tre settimane di distanza rispetto al periodo ipotetico in cui partire. Anche in questo caso, se il prezzo può essere allettante, dobbiamo essere flessibili con date, scali e anche con i criteri dell’offerta, che spesso includono variabili a cui non siamo interessati inclusi nel prezzo. Inoltre, il rischio è che l’offerta poi sfumi subito, insieme alla probabilità di andare in vacanza.
Qual è il periodo migliore per andare in vacanza?
Tenendo conto di circa 6 mesi per prenotare tutto, i periodi più favorevoli per organizzare le proprie vacanze estive sono l’ultima settimana di maggio, la prima quindicina di giugno e la prima settimana di settembre. Non solo i prezzi sono più bassi, ma la stagione non è alta e quindi ci sono pochi turisti in giro.
The post Quando converrebbe prenotare le vacanze estive (se non lo hai già fatto) appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico