Per chi è in procinto di acquistare una casa, potrebbe essere un’idea guardare anche gli annunci che riguardano quelle in vendita all’asta.
In Italia tutte le Agenzia immobiliari delle varie città prevedono la possibilità di acquistare un immobile all’asta. Il primo vantaggio è sicuramente quello economico. Le case acquistate in questo modo possono costare anche il 15 % in meno.
E in alcune città è sicuramente più interessante rispetto che ad altre. A Roma, per esempio, città con costi abbastanza elevati, riuscire ad acquistare un immobile all’asta potrebbe rivelarsi un affare. Una casa generalmente va all’asta quando il proprietario non è più in grado di pagare i propri debiti.
Gli annunci di questi immobili possono trovarsi tranquillamente in qualsiasi agenzia immobiliare oppure direttamente sul sito del tribunale di competenza. Insieme all’annuncio dell’immobile viene messa a disposizione anche tutta la documentazione relativa.
Come la perizia di stima, le caratteristiche dell’abitazione, i dati catastali, le planimetrie, e se un immobile è occupato oppure no. La data viene annunciata 45 giorni prima dell’asta. Da tenere presente che la cifra che si trova sull’annuncio non è quella definitiva ma è soltanto la base d’asta.
Il prezzo indicato nell’annuncio è solo la base d’asta
Poi si parte al rialzo. Da distinguere l’asta con incanto e senza. Il primo caso riguarda le aste pubbliche mentre quelle senza incanto sono invece a busta chiusa. Partecipare è abbastanza semplice, si deve presentare un’offerta con una cauzione del 10 % e tutti i documenti relativi.
Si tratta di un acquisto sicuro perché l’immobile è stato sottoposto a tutte le verifiche del caso. Per questa tipologia di acquisto non ci sono provvigioni da versare né alcuna spesa notarile. Oggi ci sono addirittura anche i finanziamenti dedicati proprio alle aste immobiliari.
Se non si è pratici è meglio farsi seguire da un professionista. Cercare un immobile in vendita all’asta è semplice. I siti delle immobiliari presentano ogni giorno tantissime offerte ed, eventualmente, anche l’aiuto necessario per acquistare l’immobile.
La base d’asta per alcuni appartamenti è veramente molto interessante. Dipende ovviamente sempre dalla tipologia di immobile che si sta cercando. Accedendo al sito del tribunale, una volta scelto l’immobile che è di proprio interesse, è possibile visionarlo all’interno passeggiando tra le stanze online.
Case all’asta nella Capitale per tutti i portafogli
La zona della città ha sicuramente il suo peso. Nella Capitale ci sono bilocali che partono addirittura da 12mila euro. Sul sito di Idealista, per esempio, nella zona del quartiere Infernetto di Roma c’è l’annuncio di una villa singola.
Un immobile di 200 metri quadrati con una base d’asta di 22.000 euro. Fino ad arrivare nella zona dei Parioli dove un appartamento può partire da una base d’asta di più di 1 milione di euro.
The post Quanto costa comprare una casa all’asta a Roma? appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico