Per quanto sia un mercato di nicchia, la compravendita di isole private è un fenomeno attuale, d’altro canto è stato stimato che alcune isole non costano più di una casa in una grande metropoli. Ma ce n’è una che proprio nessuno vuole eppure è situata in un’area di prestigio della California, tra San Francisco e la Silincon Valley, precisamente nella Bay Area.
Una zona nella quale sono ubicate alcune delle più grandi aziende tecnologiche al mondo e nella quale, oltretutto, vivono diversi miliardari, ma questo isolotto in vendita a 25 milioni di dollari, sembra proprio non riuscire a trovare un acquirente.
Il territorio dell’isola è poco invitante
Stiamo parlando della Red Rock Island, un lembo di terra che si estende su 23mila metri quadrati. In realtà si tratta di un’estensione territoriale che a parte il fatto di trovarsi proprio a pochi metri da un ponte che collega le due parti della baia, è percorsa da rocce e ha un picco di 46 metri, in realtà sembra non avere alcun punto pianeggiante, per quanto presenta qualche alberello e solo una piccola spiaggetta. Non ha acqua corrente e neanche elettricità, insomma nessun comfort che la renda appetibile ai compratori.
Ha avuto diversi proprietari
In realtà Red Rock ha avuto diversi proprietari. Dopo essere stata frequentata da commercianti di pellami russi e minatori interessati ai giacimenti di manganese, nell’800 fu di proprietà del comandante della marina statunitense Selim E. Woodworth che vi costruì una struttura andata distrutta. Seguirono diversi passaggi di proprietà, finché nel 1964 David Glickman, avvocato e imprenditore, l’acquistò per 50mila dollari e la raggiungeva per trascorrervi del tempo. Quando si trasferì in Thailandia la lasciò al socio in affari Marck During e alla morte di quest’ultimo successe il figlio, attuale proprietario.
La vendita dell’isola è stata affidata a un’agenzia immobiliare che ne fa una descrizione invitante e che, in passato, aveva sottolineato di essere in trattative con un acquirente misterioso. In realtà ad oggi, nonostante siano trascorsi decenni, Red Rock non è stata ancora venduta.
Tanti i progetti edilizi, mai realizzati
Nel tempo sono stati paventati anche diversi possibili progetti edilizi da realizzare su quest’isolotto, un hotel, residenze private, uno stabilimento balneare, un resort, un giardino botanico, una centrale eolica. Insomma, non si può certo dire che non sia stata oggetto di interessi e piani di sviluppo che si sono conclusi con un nulla di fatto.
I motivi per i quali non sarebbe facile da vendere
Le difficoltà sarebbero troppe, ed è stato il fotografo James A. Martin ad averle riassunte nel suo libro sulle isole della Bay Area, specificando che non c’è acqua, gas ed elettricità, che per qualsiasi intervento occorre il nullaosta di tre contee – contea di Contra Costa, contea di Marin e contea di San Francisco – e che passando sul Richmond Bridge gli automobilisti avranno la possibilità di vedere cosa succede nella tua casa.
The post Questa bellissima isola è in vendita ma nessuno la vuole comprare: il motivo appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico