Un prezioso tesoro recuperato in una località misteriosa. Ad emergere sono oggetti di grande valore, scopriamo insieme di che si tratta.
L’archeologia in tutte le sue sfaccettature attira moltissimo non solo esperti studiosi, ma anche comuni cittadini. Che accolgono con gioia notizie relative a nuove scoperte. Ancora più spesso però, amano dilettarsi direttamente alla ricerca di preziosi reperti. Come nella vicenda che vi raccontiamo oggi.
Un prezioso tesoro rivela oggetti di grande valore
Uno dei modi più utilizzati da appassionati di tutto il mondo quando si tratta di improvvisarsi archeologi è quello del metal detector. Sempre più persone infatti si sono lasciate conquistare da questo strumento che anche a livello puramente amatoriale regala grandi soddisfazioni.
Questa volta a mostrarci quanto queste attrezzature siano utili per portare a termine incredibili scoperte è il canale Youtube Lost Civilization, che ogni giorno condivide scoperte e spedizioni in tutto il mondo. Spesso rese possibili proprio tramite l’impiego di strumentazione più o meno all’avanguardia.
Questa volta ci troviamo una località non meglio specificata, ma pare sia all’estero. Il video riprende l’intera spedizione, dal momento delle prime ispezioni sino ai primi scavi. I metal detector sono strumenti estremamente sensibili anche se non si sceglie un modello super all’avanguardia. E infatti anche in questo inizia immediatamente a suonare.
Un bottino davvero ricco
Le prime cose ad emergere durante un primo scavo preliminare sotto il terreno brullo, sono monete. Ancora in ottimo stato di conservazione e certamente risalenti ad epoca romana. Nonostante la sporcizia che le ricopre, sembrano raffigurare un imperatore romano. Della sua identità, dice il protagonista del video si occuperanno successivamente.
Il metal detector a questo punto si attiva ancora in un altro punto del terreno. Si inizia a scavare in quella che sembra sempre più un sepolcro. Il segnale si fa via via più forte fino ad arrivare a quella che sembra una profonda insenatura nel terreno.
A questo punto occorre osservare grande cautela. Quando si fanno operazioni di questo tipo, sebbene ovviamente ci si aspetti di trovare dei metalli preziosi, non si può mai sapere cosa può nascondere il terreno, e non rischiare di danneggiarlo. In questo caso infatti si tratta di un prezioso tesoro.
Immediatamente vengono individuate delle urne completamente ricoperte di terreno. Ad una prima occhiata potrebbero sembrare anche delle urne cinerarie, ma diventa ben presto evidente che si tratti di semplici contenitori per conservare oggetti incredibilmente preziosi. Una custodisce antiche statuine di metallo, non è chiaro se bronzo o oro. Raffigurazioni di animali come pantere, parti di un servizio per mangiare, piattini, e anche dei pettini.
A stupire maggiormente però è un’urna contenente gioielli: orecchini a cerchio di medie dimensioni, uno specchietto, alcune collane. Insomma una vera parure. Non sappiamo ancora dove verranno portati questi reperti, ora nelle mani di studiosi esperti, ma rimane comunque una scoperta sensazionale.
The post Recuperato un prezioso tesoro sepolto da secoli: una scoperta da applausi appeared first on NanoPress Viaggi.
Powered by WPeMatico